vai al contenuto principale

Sistema telefonico in cloud e VoIP, quali sono le differenze

Sono le migliori soluzioni telefoniche del momento. I centralini telefonici VoIP e in cloud stanno ridefinendo il modo in cui le aziende comunicano e lavorano. Ma, essendo entrambe due soluzioni legate ad Internet, non sempre è chiaro cosa differenzi l’una dall’altra.

In questo articolo vogliamo fare maggiore chiarezza, spiegandoti cosa distingue queste due soluzioni, in modo che tu possa fare la scelta più adeguata alla tua azienda.

Sistema telefonico VoIP e in cloud

Quando parliamo di sistema telefonico VoIP ci riferiamo ad un sistema telefonico digitale che funziona tramite connessione Internet, o rete aziendale, purché sia basata su protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.

I centralini VoIP (IP-PBX) si basano su una soluzione software o hardware di proprietà, integrabile con i principali strumenti aziendali (come ad esempio CRM, posta, rubriche ecc.) e con terminali telefonici che possono essere sia analogici che IP.

Anche i sistemi telefonici in cloud si avvalgono della tecnologia VoIP per far transitare il traffico telefonico, con la differenza però che, in questo caso, la soluzione è venduta come un servizio. Tutti i dati e le chiamate sono infatti memorizzati e gestiti in cloud e i terminali sono solo IP.

Entrambe sono soluzioni estremamente flessibili e scalabili, perfette per tutti i tipi di aziende e, in particolare, per quelle che hanno deciso di adottare modelli ibridi di smart working. Questi due tipi di sistemi telefonici permettono infatti di avere computer, telefono, app sullo smartphone e CRM sempre integrati. Le persone possono comunicare ovunque si trovino, e non solo tramite telefono, ma anche via chat, messaggi o videoconferenze.

Centralino VoIP e in cloud: le differenze

Dopo questa doverosa premessa possiamo quindi affermare che le differenze sostanziali tra queste soluzioni sono due.

I centralini VoIP sono soluzioni che vengono acquistate dal cliente e che quindi risiedono, fisicamente o virtualmente, a “casa” dello stesso. I centralini in cloud invece, sono venduti come servizi e si trovano all’interno di uno spazio in cloud di proprietà di un provider esterno.

Le soluzioni VoIP richiedono un investimento iniziale per l’acquisto della centrale, sia che essa sia hardware o software, mentre quelle in cloud no, poiché vengono vendute come soluzioni a canone mensile, molto spesso inclusivo di tutto, dalla manutenzione, al traffico, al software.

In sintesi, quindi, mentre i centralini VoIP offrono il vantaggio di un maggiore controllo e della proprietà diretta della centrale, le soluzioni in cloud ti liberano da investimenti iniziali significativi e semplificano la gestione del sistema.

Conclusioni

Ricorda, non esiste una soluzione universale migliore dell’altra: il successo dipende dalla capacità di adattare la tecnologia alle tue specifiche esigenze aziendali. Noi di Comitel lavoriamo da oltre 30 anni nel settore delle telecomunicazioni e le nostre conoscenze ed esperienze in questo settore ci hanno portati a scegliere e a proporre le soluzioni migliori sul mercato.

Contattaci, i nostri Digital Trainer potranno eseguire una rigorosa indagine della situazione della tua azienda, carpirne le necessità e proporti la soluzione più adatta.

Torna su