vai al contenuto principale

Il radar nella videosorveglianza

Il radar è una tecnologia di rilevamento basata sulle onde radio e idoneo in molte situazioni in cui altre tecnologie di sorveglianza possono risultare inefficaci, ad esempio in condizioni di scarsa illuminazione, oscurità e nebbia. Il radar è inoltre utilizzato in molte situazioni in cui la videosorveglianza con software analitico rischia di creare falsi allarmi, come quando ci sono ombre o luci in movimento nella scena, o quando sono presenti gocce di pioggia o insetti sul dispositivo. Questa tecnologia ha infine il vantaggio di tutelare la privacy, poichè le informazioni che fornisce non consentono di identificare le persone.

Perché utilizzare il radar nella sorveglianza?

Il radar di sicurezza offre una sorveglianza basata su una tecnologia completamente diversa rispetto alle telecamere ottiche e la sua integrazione si rivela un prezioso completamento di questi sistemi.

Affidabile in condizioni di bassa visibilità
Dal momento che non percepisce immagini, un dispositivo radar non è influenzato da fenomeni atmosferici che riducono la visibilità, come la nebbia, e funziona bene anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Falsi allarmi al minimo
Nella sorveglianza, è essenziale limitare il numero di falsi allarmi senza perdere gli eventi reali. Se si verificano troppi falsi allarmi, il personale di sorveglianza può infatti perdere fiducia nel sistema e finire per ignorare un vero allarme.

Un radar di sicurezza può eliminare o ridurre al minimo i falsi allarmi, a seconda delle cause:

• Effetti visivi. I rilevatori di movimento nel video registrano un movimento in base a una quantità prestabilita di variazioni dei pixel nella scena di sorveglianza. Quando molti pixel hanno un aspetto diverso rispetto a prima, il rilevatore interpreta questa variazione come movimento. Tuttavia, se si esaminano solo i cambiamenti dei pixel, scatteranno molti allarmi causati da fenomeni puramente visivi. I classici esempi sono le ombre in movimento o i fasci luminosi. Un radar di sicurezza ignora tali effetti visivi e rileva solo il movimento degli oggetti fisici.

• Maltempo. La pioggia e la neve possono compromettere gravemente la visuale di un rilevatore basato sul video, mentre i segnali radar sono meno colpiti.

• Piccoli oggetti sul dispositivo. Con il rilevamento di movimento nel video, piccoli oggetti possono causare falsi allarmi se sono molto vicini alla telecamera. Le gocce di pioggia e gli insetti sull’obiettivo della telecamera sono i classici esempi. Gli insetti possono essere particolarmente problematici quando la videosorveglianza è accompagnata da illuminazione IR per la visione notturna, perché sono attratti dalla luce. I radar possono essere progettati per ignorare gli oggetti molto vicini al dispositivo, eliminando così questi falsi allarmi. Con il video, questa possibilità non esiste.

Un complemento alle telecamere Axis

I radar di sicurezza Axis possono essere utilizzati come rilevatori autonomi, ma possono essere ancora più utili se integrati da una telecamera che offre anche un’immagine visiva della scena. I dispositivi radar, inoltre, possono aggiungere nuove funzionalità al sistema di sicurezza grazie agli algoritmi di tracking avanzati e alle informazioni di posizionamento e velocità fornite.

I dispositivi radar Axis hanno in comune molte funzionalità con le telecamere Axis. Come deterrente, ad esempio, possono utilizzare il relè integrato per accendere i riflettori LED, riprodurre audio su un altoparlante a tromba o avviare una registrazione video e inviare avvisi al personale di sicurezza.

Il dispositivo radar fornisce informazioni di posizionamento aggiornate in modo continuo. Queste informazioni possono essere utilizzate per creare le proprie applicazioni, ad esempio per crossline detection o il monitoraggio della velocità. Sebbene non progettati per la sorveglianza del traffico, questi dispositivi possono essere infatti utilizzati per rilevare veicoli che viaggiano a velocità eccessive in un’area dove è imposta una bassa velocità.

In genere, per ottimizzare il rilevamento, i radar possono essere combinati con:

Telecamera fissa. Per identificare in modo efficiente la causa di un allarme o abilitare l’identificazione di individui.

Telecamera PTZ. Il rilevamento tramite radar attiverà automaticamente una telecamera PTZ connessa, per individuare e seguire l’oggetto rilevato e fornire dettagli visivi. La funzione di tracking automatico è possibile perché il dispositivo radar indica l’esatta ubicazione geografica dell’oggetto.

Telecamera termica. La protezione di un’area riservata può essere fornita mediante l’uso di telecamere termiche lungo il perimetro, integrate con dispositivi radar per tracciare un intruso all’interno della zona riservata. Questa configurazione permette di combinare in modo efficace l’area di rilevamento stretta e lunga di una telecamera termica e l’ampia area di rilevamento di un dispositivo radar.

Altoparlante esterno. Utilizzando un altoparlante di rete a tromba, gli intrusi rilevati dal radar possono essere efficacemente dissuasi da un messaggio audio.

Confronto tra le tecnologie di sorveglianza

Come mostra il confronto, la sorveglianza radar fornisce un tipo diverso di informazioni sull’oggetto, comprese la posizione e la velocità, rispetto alle altre tecnologie. Tuttavia, per una sorveglianza ottimale, si consiglia di combinare più tecnologie e integrarle tra loro, perché ognuna di esse ha i propri punti di forza e le proprie limitazioni.

Torna su