vai al contenuto principale
Telecamera panoramica Axis

TELECAMERA PANORAMICA 360°, una al posto di quattro

Per la rubrica “Parola ai Trainer”oggi vogliamo consigliarti la telecamera panoramica a 360°. La grande particolarità di queste telecamere consiste nel fatto che forniscono la copertura di un’ampia area con un singolo dispositivo, senza che la qualità dell’immagine sia compromessa. In pratica con un’unica telecamera  panoramica si svolgono le funzioni di più dispositivi , riducendo, contemporaneamente, sia il costo totale di installazione che quello di gestione (Total Cost of Ownership).

Telecamera panoramicaRIDUZIONE DEI COSTI

Grazie ai progressi raggiunti dal punto di vista tecnologico, queste telecamere panoramiche multisensore sono dotate di un unico chip, che garantisce sia un’ottimizzazione dei costi, che un risparmio dal punto di vista energetico. Inoltre, in merito all’installazione, questa telecamera panoramica richiede un solo cavo di rete, una sola licenza VMS (Video Managemente System) e una sola porta a disposizione nello switch di rete.

 

RIDUZIONE DELLA MANODOPERA

Anche dal punto di vista della manutenzione si registrano molteplici benefici. L’utilizzo di un numero minore di dispositivi riduce infatti la complessità del sistema per cui è più semplice rilevare eventuali anomalie. Inoltre la maggior parte dei prodotti permette la messa a fuoco a distanza, per cui non è necessario intervenire in loco per configurare correttamente la scena inquadrata.

 

IDEALE PER

Le principali aree di utilizzo delle telecamere panoramiche sono:

  • Videosorveglianza cittadina in piazze, incroci e rotonde;
  • Aree industriali esterne come piazzali, parcheggi, aree di stoccaggio;
  • Aree logistiche per il monitoraggio del magazzino e movimentazione della merce;
  • Vendita al dettaglio per il monitoraggio capillare del proprio negozio

 

AXIS P37

Noi di Comitel proponiamo da diversi anni questa tecnologia innovativa, in particolare il prodotto AXIS della famiglia P37. Si stratta di una telecamera panoramica multisensore dotata di 4 ottiche che possono essere spostate e ruotate per acquisire scene in diverse direzioni in viste ampie o ingrandite. Questo prodotto ci ha permesso di realizzare installazioni dove era necessario coprire ampie aree mantenendo al tempo stesso  un’ottima qualità di immagine anche nelle condizioni di luce più difficili.

In conclusione, le telecamere panoramiche offrono una soluzione molto flessibile, in particolare per le aziende con layout o esigenze di sorveglianza variabili.
I vantaggi,
rispetto alle telecamere fisse tradizionali, sono notevoli in termini di costi operativi, di installazione e manutenzione.

Torna su