vai al contenuto principale

Progetti di videosorveglianza in ambito urbano

I sistemi di videosorveglianza sono strumenti sempre più diffusi nelle città, piccole e grandi, per tutelare la sicurezza dei cittadini e prevenire episodi di criminalità e di disordine urbano.

Nella progettazione e nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza urbano gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici. È importante la scelta della telecamera, ma occorre anche prestare una particolare attenzione alla rete di comunicazione, che deve garantire la qualità e la sicurezza delle immagini (in termini di garanzia della riservatezza e della conservazione del dato personale), e del sistema di gestione e archiviazione delle immagini. Inoltre, troppo spesso non si tiene adeguatamente conto dei “limiti” delle tecnologie delle reti di comunicazione, in particolare delle reti wireless, che non sono in grado, oltre un certo limite, di garantire le prestazioni delle telecamere in termini di risoluzione e del numero di immagini al secondo.

Progettare un sistema di videosorveglianza urbana richiede quindi sempre più competenze, una profonda conoscenza delle tecnologie video e un percorso continuo di aggiornamento e formazione professionale, in quanto la tecnologia e la normativa sono sempre in costante e rapida evoluzione.

Proprio per garantire ai nostri clienti le soluzioni più efficaci e avanzate, il nostro Project Engineer Luca Boschetti, ha appena concluso un percorso di aggiornamento e di formazione specialistico sulla progettazione di sistemi di videosorveglianza in ambito urbano. Scopo di questa specializzazione è quella di affrontare in maniera approfondita tutti gli aspetti che compongono un impianto di videosorveglianza in ambiente cittadino: le postazioni di ripresa, le reti di comunicazione e i sistemi di gestione e archiviazione delle immagini delle telecamere.

Investiamo costantemente sulle competenze dei nostri Digital Trainer e la loro formazione è sempre in evoluzione, proprio come il mondo in cui viviamo e lavoriamo, per assicurare sempre ai nostri clienti i progetti migliori e più innovativi.

Torna su