vai al contenuto principale
Linee telefoniche VoIP

Linee telefoniche, quali sono i vantaggi di passare al VoIP

Il VoIP è la più grande innovazione che la telefonia abbia messo in opera negli ultimi anni. Il passaggio dalle linee telefoniche tradizionali a quelle VOIP è una ottima soluzione per contenere le spese di gestione, ottimizzare le risorse e migliorare l’organizzazione e la qualità del lavoro.

Che cos’è il VoIP?

Come probabilmente saprai già, con il termine VoIP (acronimo di Voice Over IP) si fa riferimento a una tecnologia che rende possibile effettuare telefonate sfruttando la connessione Internet, invece della rete telefonica tradizionale.

Cosa serve per strutturare un impianto di telefonia VoIP?

  • Un telefono VoIP compatibile
  • un collegamento a Internet
  • un numero e un abbonamento telefonico VoIP attivo

Cos’è un telefono VoIP?

La caratteristica principale di un telefono VoIP è quella di potergli assegnare un indirizzo IP.
Associando un indirizzo IP rendiamo lo strumento in grado di poter dialogare con il resto della rete aziendale e lo possiamo mettere in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico.
I telefoni VoIP sono solitamente avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni.

Che differenza c’è tra un numero VoIP e un numero tradizionale?

Per l’utente finale non cambia niente. Il numero resta lo stesso e si “elargiscono” con le stesse normative.

Mentre i numeri tradizionali comunicavano tra loro attraverso una centrale che riconosceva i numeri attraverso i toni, ora a un numero VoIP corrisponde un IP e viene tutto gestito da centrali dedicate.

I vantaggi di passare al VoIP

I vantaggi di passare dalle linee telefoniche tradizionali, a quelle VoIP sono molteplici. Vediamoli insieme.

 ABBATTIMENTO DEI COSTI

Il vantaggio principale riguarda una notevole riduzione dei costi, sia sulle chiamate nazionali che internazionali. Tutto viaggia su rete Internet ed è per questo che è una soluzione molto più economica rispetto alle linee tradizionali

INTEGRAZIONE

Le linee VoIP non richiedo un hardware specifico. Possono essere installate facilmente su qualsiasi sistema esistente di ultima generazione.

RESILIENZA

Le linee VoIP possono essere abilitate su qualsiasi dispositivo fisso/mobile, per cui anche nello sfortunato evento di assenza di energia elettrica o interruzione della linea dati, la business continuity è assicurata.

PORTABILITÀ DEL NUMERO

Il Cliente già in possesso di un numero telefonico di rete fissa, potrà usufruire del servizio di number portability trasferendo il proprio numero su rete VOIP.

ELIMINA IL FAX

È possibile inviare e ricevere fax tramite Internet, unendo la semplicità e la rapidità tipiche di un servizio digitale, alla sicurezza nella trasmissione dei documenti garantita da un fax tradizionale.

 

Passa al VoIP con noi, offerta a partire da 45€

Dedalo Gate è la business unit di Comitel specializzata nell’offrire soluzioni di saving per la telefonia business.

Con la nostra offerta Dedalo Office hai un pacchetto completo che include voce, traffico e connettività, A PARTIRE DA 45 € AL MESE, attivabile da 1/2 linee.

 

Se vuoi ricevere maggiori dettagli sulla nostra offerta VoIP, compila il form, ti contatterà un nostro Digital Trainer

Torna su