vai al contenuto principale

Fibra ottica dedicata, come funziona e perché le migliori aziende la vogliono

Se la tua azienda necessità di molta banda con qualità garantita e non può permettersi rallentamenti o interruzioni, allora la fibra ottica dedicata è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo.

Questa tecnologia permette infatti di raggiungere velocità da 100 Mbps fino a 1 Gpbs simmetrici, quindi con la stessa velocità in upload e in download. Alcuni operatori in possesso di infrastrutture di ultima generazione possono mettere a disposizione delle aziende collegamenti in Dark Fiber che permettono di arrivare fino a 10 Gbps.
Ma soprattutto, la fibra dedicata garantisce un collegamento diretto tra la tua sede e la rete dell’operatore, su una fibra ottica che utilizza solo la tua azienda. Una configurazione che assicura prestazioni costanti e garanzie per la business continuity.

In questo articolo vedremo come funziona la fibra ottica dedicata, i suoi vantaggi rispetto ad altre opzioni di connessione, quando conviene sceglierla e come selezionare il provider giusto per le proprie esigenze.

Come funziona la fibra ottica dedicata

La fibra ottica dedicata utilizza cavi in fibra ottica per trasmettere dati a velocità elevatissime. A differenza della fibra ottica condivisa, dove la banda passante viene divisa tra diversi utenti, la fibra ottica dedicata offre una connessione esclusiva e privata per ogni cliente. Ciò significa che la larghezza di banda disponibile è sempre al 100% e non viene influenzata dal traffico degli altri utenti.

La fibra ottica dedicata può essere installata anche su lunghe distanze senza perdite di segnale o degradazione della qualità del servizio, rendendola ideale per le aziende con sedi in luoghi diversi o che necessitano di una connessione veloce e stabile.

Il cavo in fibra dedicato viene collegato a un router professionale nella sede del cliente e da lì raggiunge direttamente la centrale più vicina. Qui il cavo raggiunge il Point of Presence (PoP) dell’operatore, cioè l’armadio in fibra che dà accesso alla rete di trasporto (backbone) del provider. Il singolo Cliente potrà utilizzare questa fibra ottica in esclusiva, in un rapporto 1:1, senza condividerne la capacità con altri utenti (come invece avviene per le connessioni condivise).

I risultati per l’azienda sono tangibili: performance costanti, latenza ridotta e una maggiore resilienza.

Che differenza c’è tra FTTH e FTTC?

Per comprendere i vantaggi, e quindi il valore, di una fibra dedicata è necessario fare un piccolo confronto con la fibra condivisa.

Moltissime offerte commerciali presenti sul mercato parlano infatti generalmente di fibra. Tuttavia, la prima cosa da stabilire è se si tratta di vera fibra e non di una soluzione mista come l’FTTC (Fiber to the Cabinet). Quest’ultima, infatti, impiega una combinazione mista di cavi in fibra ottica e in rame, che offre sì, velocità superiori rispetto alle connessioni DSL o via cavo tradizionali, ma che viene influenzata sia dalla distanza dell’azienda al cabinet che dalle condivisioni con più utenti.

I vantaggi della fibra ottica dedicata

La fibra ottica dedicata è la scelta migliore per le aziende che necessitano di una connessione veloce, affidabile e sicura. In particolare, è consigliabile quando la connessione internet rappresenta un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell’azienda, ad esempio in settori come l’e-commerce, l’e-learning o la telemedicina, o anche per le aziende che necessitano di trasferire grandi quantità di dati o che utilizzano applicazioni web-based che richiedono una connessione stabile e veloce.

Ecco dunque 5 validi motivi per cui dovresti attivare una fibra ottica dedicata:

  1. Connessione diretta point-to-point
    La fibra è dedicata esclusivamente alla tua azienda e permette il trasferimento di altissime quantità di dati.
  2. Continuità operativa
    Riduce al minimo il rischio di interruzioni
    di servizio e permette inoltre di realizzare collegamenti con percorsi diversificati per garantire business continuity.
  3. Bassa latenza La bassa latenza è cruciale per molte applicazioni aziendali, come videoconferenze, VoIP e servizi cloud. La fibra ottica dedicata offre latenze estremamente basse, garantendo che le comunicazioni in tempo reale siano chiare e senza interruzioni.
  4. Simmetria di connessione
    A differenza di alcune connessioni Internet che offrono velocità asimmetriche (velocità di download più veloci rispetto a quelle di upload), la fibra ottica dedicata offre velocità simmetriche. Questo significa che le velocità di upload e download sono uguali, il che è fondamentale per aziende che devono caricare grandi quantità di dati o ospitare server e applicazioni Web.
  5. Copertura anche in zone difficili
    La fibra dedicata può essere attivata anche nelle cosiddette zone bianche non raggiunte da connettività FTTC o non adatte ai collegamenti Radio.

Perché le aziende scelgono la fibra ottica dedicata

La fibra ottica dedicata ha un grande valore e viene scelta dalle aziende che hanno specifiche esigenze di business come, ad esempio, le seguenti;

  • devono gestire molte postazioni che operano in contemporanea e utilizzano molta banda per la navigazione internet e lo scambio di dati
  • necessitano di molte linee telefoniche, di solito oltre 30 canali voce, con possibilità di garantire contemporaneità di utilizzo e qualità della voce (ad esempio per un call center)
  • utilizzano molti servizi in Cloud che richiedono disponibilità di banda costante e prestazioni garantite
  • non possono permettersi rallentamenti o blocchi sulla rete perché erogano servizi di vitale importanza (es. centri ospedalieri o di assistenza sanitaria)

 

Conclusioni

Le tecnologie del futuro dipenderanno sempre più dalle prestazioni della rete. Investire su un servizio ad elevate prestazioni e scalabile come la fibra dedicata contribuisce sicuramente a dare un vantaggio competitivo alle aziende che vogliono essere sempre pronte ad accogliere gli sviluppi della tecnologia.
La cosa più importante da ricordare è una. Indipendentemente dalla tecnologia di accesso scelta (fibra, radio, rame) sono i servizi erogati dall’operatore a fare la differenza per avere una connettività aziendale veramente affidabile.

Noi di Comitel, forti della nostra presenza sul mercato delle telecomunicazioni da oltre 35 anni, ci siamo assicurati le partnership con i provider migliori e più affidabili sul mercato. Tutti i nostri progetti sono realizzati da tecnici e ingegneri specializzati che lavorano all’interno della nostra realtà e offriamo un servizio di assistenza in grado di intervenire anche in modalità H24.
Insomma, se sei alla ricerca di un partner solido e competente per realizzare un progetto di connettività dedicata, Comitel non può che essere la scelta migliore per la tua impresa.

Torna su