vai al contenuto principale

La Termografia come prevenzione e monitoraggio antincendio

Sebbene i magazzini e le aree di stoccaggio siano dotate di allarmi antincendio e sistemi di estinzione, questi entrano in azione solo quando è già presente del fuoco. La conseguenza può essere la distruzione di un intero magazzino o area di stoccaggio.

La termografia può contribuire a rilevare i punti caldi prima che si sviluppi un incendio, consentendo di mettere in atto tutte le azioni necessarie per contenere i danni.

Le termocamere possono aiutare a identificare molti problemi, prima che si verifichino situazioni costose e pericolose.

Cos’è una telecamera termica?

Una termocamera  rileva l’energia all’infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display.

Il calore rilevato da una telecamera termica può essere rilevato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore. Ogni oggetto emette una radiazione infrarossa, che passando attraverso le lenti termiche della telecamera viene processato e restituito dal rivelatore come immagine termica.

Comitel progetta e installa soluzioni termografiche, adottando dispositivi altamente innovativi di un prestigioso marchio come Axis.

Torna su