vai al contenuto principale

La differenza tra Business Continuity e Disaster Recovery

Nell’era dei processi digitalizzati e dei documenti digitali, l’operatività e il patrimonio di conoscenze delle aziende sono legate a doppio filo con la tecnologia impiegata.

Business Continuity e Disaster Recovery sono due concetti che negli ultimi anni sono entrati a far parte del linguaggio comune e che emergono molto spesso quando si parla di cyber security e sicurezza aziendale.

Tuttavia, Business Continuity e Disaster Recovery, non sono la stessa cosa, come erroneamente qualcuno potrebbe pensare. Si tratta infatti di due soluzioni diverse, ma interconnesse, e che di fatto, sono diventate fondamentali se si vuole delineare un piano di sicurezza completo ed efficace per la propria azienda.

Che cos’è la Business Continuity

Per Business Continuity si intende quel processo atto a individuare le potenziali minacce alle quali è esposta una data organizzazione e a definire le procedure  necessarie per assicurare la resilienza della struttura a seguito del verificarsi di situazioni avverse, per porre al sicuro l’operatività, la capacità produttiva e gli interessi dell’azienda.

Lo scopo della business continuity è fare in modo che, in caso di problemi o incidenti, l’azienda possa continuare a erogare i propri servizi e a svolgere le proprie attività normalmente o, quanto meno, con una riduzione minima e controllata.

In particolare, un piano di Business Continuity identifica le procedure da seguire:

  • A livello strategico, individuando i processi per la gestione tempestiva di possibili eventi futuri che potrebbero minacciare la sopravvivenza dell’impresa.
  • A livello tattico, ossia come coordinare le azioni e i responsabili coinvolti in tali attività con lo scopo di garantire la continuità operativa.
  • A livello operativo, dettagliando tutti i passaggi da seguire in caso di emergenza.

Tutto questo è reso possibile grazie all’individuazione di quello che viene definito il Recovery Business Plan, un vero e proprio manuale di minacce e soluzioni per la prevenzione dei rischi e la definizione degli interventi da attuare in caso di eventi avversi, di cui abbiamo parlato qui.

Che cos’è il Disaster Recovery

Per Disaster Recovery si intende invece il processo che rende possibile recuperare i dati in caso di disastro. In informatica, e in particolare nell’ambito della cyber security, è l’insieme delle azioni, delle strategie e delle misure tecnologiche atte al ripristino di sistemi, dati e infrastrutture, che sono state intaccate a seguito di un’emergenza o di una catastrofe.

Attraverso il Disaster Recovery Plan, non si definiscono soltanto i possibili disastri e le criticità che possono interessare i sistemi, ma si identificano anche le modalità per risolvere gli eventuali danni e individuare quali tra i sistemi e le applicazioni aziendali sono vitali alla salvaguardia dell’operatività aziendale.

L’obiettivo del DRP è dunque quello di definire tutte le modalità di risposta efficaci a rispondere ai danni provocati da un disastro o da un’emergenza, in modo tale da minimizzarne gli effetti negativi sul business.

Sintetizzando quindi, possiamo dire che una strategia di Disaster Recovery serve a:

  • Ridurre al minimo l’interruzione dell’operatività
  • Limitare il danno e il suo impatto economico sull’impresa
  • Definire modalità operative alternative
  • Educare il personale in merito alle corrette misure di emergenza

Business Continuity vs Disaster Recovery

A questo punto la differenza tra Disaster Recovery e Business Continuity appare piuttosto evidente. Il piano di Disaster Recovery fa parte del più ampio Business Continuity Plan: mentre il primo documento serve all’azienda per affrontare un evento in grado di compromettere la funzionalità tecnologica di dati e sistemi critici (ad esempio un guasto o un attacco hacker), il secondo tiene conto di tutti gli eventi in grado di avere un impatto economico, normativo, legale, finanziario e reputazionale sull’azienda, sia a causa di un’interruzione del funzionamento del reparto IT che, ad esempio, della mancanza di infrastrutture o di risorse umane.

Avere una visione strategica che garantisca la continuità del proprio business è importante. Tale visione va però accompagnata da misure concrete in grado di preparare l’azienda ad ogni evenienza, neutralizzando le minacce alla propria sopravvivenza.

Ovviamente anche se Disaster Recovery e Business Continuity sono due cose differenti, che richiedono misure differenti, se l’infrastruttura è stata ben progettata a livello di affidabilità e di scalabilità, e quindi la “visione” di Disaster Recovery è stata adeguata, ci saranno anche migliori opportunità di far fronte con maggiore successo anche alla questione della continuità (pur in assenza di un piano specifico di business continuity ma solo di disaster recovery). Se invece il piano di recovery è più debole, allora sicuramente in caso di disastro la continuità di business verrà penalizzata.

Conclusioni

In un’era in cui la digitalizzazione delle aziende sta prendendo (o ha già preso) il sopravvento, subentra di fatto la problematica di garantire la sicurezza e la continuità operativa dei processi gestiti dalle infrastrutture informatiche.
Tuttavia le aziende tendono ancora a concentrare i propri sforzi sulle attività che generano un ROI immediato, tralasciando tutti quegli aspetti, magari più trasversali, che si rivelano altrettanto fondamentali alla sopravvivenza dell’intero business.
Il punto è proprio questo: se il business si appoggia su un sistema informatico, è chiaro che garantirne l’efficienza deve diventare una priorità.

La nostra piattaforma iperconvergente di data managment Syneto è stata progettata con l’obiettivo di:

  • Effettuare backup e ripristino di qualsiasi dato in qualsiasi momento
  • Recuperare qualsiasi dato in seguito a un attacco in soli 15 minuti
  • Riprendere immediatamente l’attività lavorativa
  • Proteggere la tua azienda da ransomware

Grazie a Syneto è possibile garantire il controllo, la disponibilità e la protezione continua dei dati.

Contattaci per una demo dal vivo di 30 minuti di questa incredibile piattaforma.

Torna su