skip to Main Content
Immagine Che Rappresenta I Firewall Aziendali

Firewall aziendali: cosa sono, come funzionano e perché sono così importanti per la rete aziendale

Il firewall è uno dei componenti di difesa di una rete informatica aziendale. Un dispositivo hardware che si interpone tra il router del proprio Internet service provider (ISP) il resto dei computer che compongono la rete locale (LAN) aziendale. Più precisamente, il firewall aziendale preserva l’integrità dei dispositivi collegati alla rete dell’impresa e, in ultima analisi, i dati sensibili e la sicurezza degli utenti.

Immaginando la giornata tipo all’interno di un’azienda, vi sono amministratori, dipendenti e collaboratori che, costantemente, condividono e inviano dati, informazioni e file tra di loro, sia all’interno che all’esterno del perimetro aziendale. Tali attività sono espletate prevalentemente attraverso la rete, e gli attacchi informatici esterni mirano proprio a minare la sicurezza del sistema informatico aziendale infiltrandosi nel flusso di queste azioni.

Pertanto, il compito principale del firewall aziendale è quello di aumentare la sicurezza della  rete bloccando attacchi informatici, virus e malware.
Vista l’importante funzione che svolge, ogni azienda, dalla piccolissima alla grande, dovrebbe possederne uno, soprattutto in epoca post Covid-19, dove telelavoro e smart working sono diventate modalità lavorative consolidate e gli attacchi informatici alle PMI hanno subito un incremento del 246% solo nel 2020.


TIPOLOGIE DI FIREWALL

I firewall si dividono principalmente in due tipologie, hardware e software.

Firewall hardware


È un’appliance fisica ideata appositamente per compiere la funzione di firewall. Contiene solo componenti del sistema operativo realmente utili per svolgere l’attività e al suo interno troviamo quindi specifici software dedicati.  Il firewall hardware è perciò un computer a tutti gli effetti, che comprende una RAM, un microprocessore, delle schede di rete e un sistema operativo.

Firewall software

È una soluzione software puramente virtuale che può essere installata su un hardware esistente oppure fornito come servizio cloud FaaS (Firewall as a Service). Si tratta di una soluzione di protezione più flessibile perché può essere dimensionata in maniera adeguata rispetto ai volumi di traffico dell’azienda ed alle sue future esigenze.


FUNZIONALITÀ

Il funzionamento del firewall può essere associato a quello di uno scudo protettivo, che blocca sul nascere eventuali tentativi di accesso non autorizzato ai dispositivi aziendali tramite la rete.
Ma nello specifico quali sono le funzioni che non devono proprio mancare in un firewall aziendale? Vediamoli insieme.

  1. Filtro dei contenuti: il sistema blocca in anticipo l’accesso a determinati siti ritenuti inattendibili. La navigazione è, pertanto, non consentita, in quanto i parametri interni del firewall hanno identificato una minaccia al sistema.
  2. Antispam: tutte le mail che attraversano il firewall vengono sottoposte a un attento filtro che verifica la presenza di minacce o contenuti pericolosi. La mole di messaggi di posta elettronica che quotidianamente affollano le caselle di dipendenti è così notevolmente ridotta, nella misura in cui i messaggi ritenuti spam e, quindi, potenzialmente dannosi, sono individuati ed eliminati dal firewall ancora prima che i soggetti interessati li possano visualizzare.
  3. Antivirus: si attiva nel momento in cui percepisce che un virus è entrato in contatto con il computer. Tuttavia è importante sottolineare che per questa funzione è opportuno dotarsi anche di soluzioni specifiche con cui il firewall possa lavorare in sinergia e assicurare alla rete aziendale una protezione completa.
  4. Linea di Backup: nei contesti di impresa strutturati con più reti aziendali, il firewall aziendale può con una rete espletare alcune funzioni come, inviare mail, lavorare online, caricare documenti. Mentre può utilizzare l’altra, o le altre, per effettuare il download degli aggiornamenti ed effettuare il backup della linea. In questo modo, il traffico in rete è distribuito uniformemente, con l’effetto di evitare il sovraffollamento e bloccare l’operatività dell’organico.
  5. Archivio login e cronologia: il firewall aziendale è in grado di mantenere in memoria i diversi login effettuati dai computer aziendali ai siti web, o a zone protette della rete intra-aziendale (es. cartelle protette da password). In questo modo l’imprenditore è in grado di controllare e monitorare ciò che accade all’interno della sua rete.
  6. Controllo di accessi indesiderati: il firewall analizza gli accessi al computer ed è in grado di capire eventuali violazioni di password e tentativi di frode tramite la rete aziendale.

 

GDPR E FIREWALL AZIENDALE

 Il Firewall oltre a proteggere la tua rete aziendale è anche un requisito fondamentale per l’adeguamento ai requisiti minimi dell’ultima normativa sulla privacy, comunemente chiamata GDPR. Infatti, l’obbligo di protezione dei dati sensibili dei nostri clienti richiede che tutte le informazioni siano custodite in sicurezza all’interno di computer e server. Per questo motivo è cruciale, al fine di essere conformi con questa normativa europea, l’installazione di un firewall aziendale che funzioni bene. Un eventuale non adeguamento alla normativa sulla privacy comporta multe fino al 4% del proprio fatturato aziendale.

 

CONCLUSIONI

I firewall aziendali rappresentano uno strumento efficace e indispensabile per far funzionare la rete al meglio e in sicurezza,

Ad oggi, la modalità di lavoro delle aziende di tutto il mondo si basa, in larga misura, sulla condivisione dei dati, sul collegamento in rete e sull’elaborazione di un’enorme quantità di informazioni.
Sono proprio le informazioni e i dati il cuore pulsante di un’azienda, che non si può permettere il lusso di un blocco causato da virus e malware.
Anche in questo caso, quindi, è meglio prevenire che curare e il firewall costituisce uno degli elementi che, in definitiva, preserva la sopravvivenza stessa dell’azienda.

Per garantire la massima sicurezza delle reti informatiche aziendali noi di Comitel abbiamo scelto Fortinet, uno dei leader mondiali di questo settore.
Contattaci: i nostri Digital Trainer analizzeranno la tua azienda dal punto di vista della protezione dei dati e ti forniranno le soluzioni di cyber security necessarie e più evolute per metterla in sicurezza.

 

Richiedi maggiori informazioni, ti contatterà un nostro digital trainer

Back To Top