vai al contenuto principale

Cos’è l’iperconvergenza, come funziona e i suoi vantaggi

L’iperconvergenza ha fatto il suo ingresso nel mercato dell’IT come risposta ad esigenze di flessibilità e scalabilità dei sistemi informativi a costi accessibili e senza complessità di gestione.

È una soluzione attraente in particolare per le Pmi che intendono ridurre i costi pur mantenendo la scalabilità dell’infrastrutture IT.

Che cos’è l’iperconvergenza

Quando si parla di iperconvergenza, da un punto di vista tecnico, il primo elemento a cui pensare è il software, anche se stiamo parlando di appliance hardware. È infatti un’infrastruttura software-defined, cioè definita dal software anziché dall’hardware. In un’infrastruttura iperconvergente, tutti gli elementi dei sistemi convenzionali “definiti dall’hardware” (elaborazione, storage e infrastruttura di rete) sono virtualizzati, diventano quindi software e possono essere gestiti tutti dall’hypervisor in un unico ambiente condiviso.

Come funziona un sistema iperconvergente

Come funzionano i sistemi iperconvergenti quindi è facilmente intuibile: sfruttano l’intelligenza del software per eseguire tutte le risorse IT su un’unica infrastruttura server e per gestirle in modo rapido e semplificato da un unico punto (la stessa architettura software che definisce le risorse virtualizzate e che diventa il sistema di gestione dell’IT).

Perché scegliere l’iperconvergenza

Un’infrastruttura IT tradizionale è estremamente complessa, l’iperconvergenza la rende semplice.

Come già anticipato, l’iperconvergenza fa riferimento ad una infrastruttura IT in cui convergono in un unico sistema hardware, virtualizzazione, storage, backup, servizi di ripristino e di recupero dati. In un’unica architettura convergono quindi tutte le risorse, con l’obiettivo di ridurre la complessità dei sistemi infrastrutturali e aumentare l’agilità e la scalabilità degli stessi.

In un sistema iperconvergente si possono trasferire interi ambienti digitali su un’architettura software gestita da un pannello di controllo, garantendo velocità e flessibilità ma anche, sicurezza.

Quali sono i vantaggi dell’iperconvergenza

L’iperconvergenza riconsidera l’approccio tradizionale all’infrastruttura IT e può fornire una soluzione semplificata e all-in-one.

Ci sono tante ragioni per le quali si dovrebbe scegliere l’iperconvergenza per la propria azienda. I vantaggi principali sono:

  • Eliminazione di una buona parte dell’hardware aziendale
  • Contenimento importante dei costi di gestione e mantenimento dell’infrastruttura IT
  • Prestazioni elevate
  • Dati congrui e affidabili
  • Facilità di gestione delle attività, anche in simultanea, grazie alla presenza di un’unica interfaccia
  • Risoluzione delle problematiche immediata e facile
  • Riduzione dello spazio fisico che occupano le apparecchiature
  • Riduzione dei valori di RTO e RPO
  • Elevata scalabilità permessa dall’aggiunta di nuovi nodi al core della struttura

Iperconvergenza Syneto, un passo in più

Scegliere una nuova tecnologia può essere un’incognita ed è per questo che vogliamo darti ulteriori motivi per affidarti subito, non ad una soluzione iperconvergente qualsiasi, bensì alla nostra soluzione iperconvergente Syneto.

Ecco, dunque, gli ulteriori benefici garantiti dall’iperconvergenza Syneto:

  • Recupera qualsiasi tipo di dato in seguito a un disastro
  • Impiega meno di un minuto per recuperare e riavviare una VM
  • Implementare l’infrastruttura è veloce, grazie ai sistemi preconfigurati
  • Possibilità di creare datacenter scalabili e modificabili in maniera estremamente rapida
  • L’infrastruttura integrata viene fornita da un singolo vendor, quindi la gestione diviene più semplice e il supporto tecnico più efficace

Con la nostra soluzione iperconvergente Syneto quindi puoi: gestire in modo semplice un’infrastruttura complessa, accelerare i carichi di lavoro virtualizzati e limitare la complessità di gestione delle risorse; migliorare l’efficienza operativa dell’IT con conseguente riduzione dei costi legati alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture; assicurare alla tua azienda una protezione totale dei dati in caso di disastro.

Proteggi i tuoi dati grazie all’iperconvergenza Syneto

In un’era un cui qualsiasi azienda è sempre più inserita in contesti digitali, i dati sono il vero patrimonio da proteggere. Syneto ha convogliato nella sua piattaforma, la potenza e la semplicità di un sistema iperconvergente, alla protezione totale dei dati.

Il sistema iperconvergente Syneto ti garantisce:

  • Protezione da ransomware
    Ripristino istantaneo al momento esattamente precedente all’attacco. Nessuna perdita di dati. Nessun riscatto da pagare. Nessun ritardo nella gestione delle attività.
  • Backup & ripristino istantanei
    Esegue il backup di tutto, ogni volta che si desidera. Ripristina qualsiasi dato in qualsiasi momento. Impiega meno di un minuto per recuperare e riavviare una VM.
  • Recupero certo e prevedibile dei dati in 15 minuti
    Recupera qualsiasi tipo di dato: attivo e funzionante in 15 minuti in seguito a un disastro
  • Gestione facile
    Mette in atto app, backup, ripristino, recupero, tutto con un clic.

Conclusioni

La soluzione iperconvergente Syneto è progettata per gestire in maniera semplice un’infrastruttura complessa, migliorando l’efficienza operativa, proteggendo i dati e contenendo i costi. Il risultato finale è un’infrastruttura all-in-one in cui convergono tutti i servizi di cui un’azienda ha bisogno.

Se desideri vedere la piattaforma iperconvergente Syneto all’opera sotto attacco hacker, richiedi una demo di 30 minuti dal vivo, saremo felici di mostrarti le potenzialità di questa grande soluzione.

Torna su