vai al contenuto principale

Comitel sostiene il Progetto Natù

Doniamo alberi e promuoviamo l’educazione ambientale nelle scuole

Da oltre 35 anni Comitel s’impegna nella ricerca continua di soluzioni sempre più evolute in grado di garantire la qualità e la sicurezza delle comunicazioni voce-dati a 360° tramite soluzioni branded o open source. La  mission è quella di aumentare la produttività e ridurre i costi interni alle aziende clienti, mettendo in comunicazione più facilmente le persone, velocizzando e rendendo più sicuri i processi aziendali, incrementandone la competitività e la leadership di mercato grazie all’impiego delle più moderne tecnologie.

Le esperienze vissute e le competenze tecniche maturate in questi anni, hanno reso Comitel il partner ideale per coloro che desiderano affrontare la trasformazione digitale delle comunicazioni con soluzioni personalizzate e all’avanguardia.

Comitel ha deciso di sposare il Progetto Natù proprio perché quando si parla di rivoluzione digitale viene oramai automatico collegarla al problema della crisi climatica. Si tratta infatti di due trasformazioni globali, profonde e irreversibili, che vanno di pari passo: se da un lato infatti il digitale è il più grande alleato della sostenibilità, dall’altro non si può avere sostenibilità (ambientale, economica e sociale) senza tecnologie digitali.

Nasce da qui il concetto di sostenibilità digitale che  definisce le modalità con le quali si devono sviluppare le nuove tecnologie affinché contribuiscano alla creazione di un mondo migliore.
Nei progetti Comitel, ad esempio, si adottano le linee guida del green cloud computing, attraverso cui si ottimizzano i consumi energetici, si riducono gli sprechi di energia e i rifiuti generali. Attraverso il cloud infatti, si riescono a erogare servizi as a service che permettono di essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad un sistema tradizionale di server e data center.

L’innovazione digitale fornisce quindi un contributo importante alla costruzione di un futuro più green e Comitel, oltre a sposare il concetto di sostenibilità digitale nei suoi progetti, ha deciso di intraprendere anche azioni quotidiane che aiutino nell’immediato a ridurre l’impatto ambientale.

Partecipando al Progetto Natù, Comitel permetterà di sostenere progetti di educazione ambientale nelle scuole di Cesena, ove verranno coinvolti migliaia di ragazzi in veri e propri percorsi di sensibilizzazione ai temi ambientali. In aggiunta, donerà alberi alla comunità, che saranno messi a dimora dagli stessi studenti nella cittadina cesenate nella Giornata mondiale degli Alberi il 21 Novembre.

Questa la visione di Comitel, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale attraverso un’azione semplice ma quanto mai importante: fornire servizi in grado di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, con una visione del futuro volta a promuovere comportamenti virtuosi.

Torna su