Business Case
Sistema telefonico VoIP Full IP
Esigenze
- Unificare, facilitare e migliorare il sistema di comunicazione tre le 6 sedi
- Realizzare una copertura DECT efficiente
- Implementate un sistema di Help Desk
- Gestire, in caso di bisogno, tutte le chiamate in maniera centralizzata
Soluzioni
- Installazione di un sistema unico di comunicazione Voip Full IP
- Nuovo sistema telefonico OpenScape Business S con sistema DECT integrato, per un totale di 200 interni
- 13 licenze di contact center
- 40 ripetitori IP-DECT
Risultati
- Gestione semplificata di un unico sistema telefonico per 6 sedi
- Migliorato, ottimizzato e semplificato il sistema di comunicazione
- Permessa interazione efficace tra i dipendenti
L’azienda
Il Consorzio Agribologna è una cooperativa di produttori specializzati in ortofrutta fresca. Obiettivo primario del Consorzio è quello di valorizzare le produzioni dei soci e finalizzare le risorse pubbliche di cui può beneficiare per elevare lo standard qualitativo, professionale ed organizzativo dei propri associati.
La vendita dei prodotti avviene presso il Mercato Ortofrutticolo di Bologna, attraverso la Moderna Distribuzione con le Linee “Questo l’ho fatto io” e “Le officine della Terra”, in Super e Ipermercati, e nei negozi ortofrutticoli tradizionali.
La richiesta
Agribologna aveva la necessità di unificare, facilitare e migliorare il sistema di comunicazione tra le due sedi di Bologna e gli stabilimenti di Pisa, Bertinoro, Padova e Castel San Pietro. Queste sedi erano dotate di sistemi telefonici analogici tutti diversi che non offrivano alcuna interconnessione tra loro.
Le richieste da parte del cliente erano molteplici. Innanzitutto, avevano l’esigenza di realizzare una copertura DECT che permettesse agli operatori di spostarsi da un magazzino all’altro mantenendo l’interno sul terminale. In aggiunta, nella sede principale, volevano implementare un sistema di contact center di help desk. E infine, volevano realizzare un sistema di telefonia unificato per tutte le sedi, in modo da facilitare, migliorare e semplificare le comunicazioni tra tutti gli operatori nelle diverse città e, in caso di bisogno, gestire le chiamate in maniera centralizzata.
La nostra risposta
Premesso che tutte le sedi erano state rilegate con dorsali in fibra ottica FTTH e collegate tra di loro attraverso una rete MPLS dal nostro partner Acantho, come sistema telefonico, abbiamo proposto al cliente la soluzione software OpenScape Business S Full IP. Sia questo sistema, che quello di gestione della rete DECT, sono stati installati su data center Acantho.
L’intera struttura, basata su tecnologia IP, si compone di:
– 200 utenti, di cui circa la metà sono cordless.
– 13 licenze di contact center per gestire in maniera ottimale l’instradamento delle chiamate e la gestione delle code.
– 40 ripetitori IP-DECT.
Grazie alla nostra soluzione, il cliente si è trovato a gestire un unico sistema telefonico per 6 sedi, ottenendo molteplici benefici. Questa soluzione ha infatti permesso sia di semplificare e migliorare le comunicazioni tra clienti e dipendenti, che di efficientare e ottimizzare i processi aziendali, garantendo mobilità e consentendo un importante saving in termini di costi operativi.
Infine, ai nostri Digital Trainer è stata affidata anche tutta la parte relativa all’assistenza tecnica. Agribologna può infatti contare su interventi garantiti e gestiti completamente da personale Comitel altamente specializzato, assicurandosi in questo modo tempi certi d’intervento, continuità lavorativa ed efficienza.
Perché Comitel
Simone Gardotti, Responsabile IT di Agribologna, dichiara:
“Il rapporto che c’è tra Comitel e Agribologna è ottimo. Ottima preparazione dei tecnici, con ottima disponibilità.
Per noi la proposta è stata “futuristica” in quanto avevamo ancora una vecchia centrale analogica, con nessun apparato IP. Quindi l’offerta di questa centrale ha rivoluzionato i canoni della “vecchia” telefonia, nella telefonia via IP.
Il sistema è stato rodato in poco tempo e, soprattutto, è un sistema molto scalabile (anche velocemente), quindi rispetta in tutto e per tutto una soluzione dinamica come è la nostra realtà.
Per quanto riguarda invece l’aspetto economico, mi sento di dire che il rapporto qualità/prezzo sia sugli apparati, che sul servizio è ottimo.
Per questi motivi mi sento di consigliare Comitel a tutti.”