Business Case
Sistema telefonico in Cloud
Esigenze
- Rinnovare il sistema telefonico tradizionale obsoleto, con una soluzione in cloud di ultima generazione
- Adottare una soluzione in cloud che garantisse mobilità, scalabilità e versatilità
Soluzioni
- Rinnovato e certificato il cablaggio strutturato
- 30 licenze Unify Office Premium by RingCentral, omnicomprensive del servizio e del traffico telefonico fisso-mobile, nazionale ed Europa
- 30 telefoni CP Phone 200 e 400 inclusa l’attività di installazione e manutenzione
Risultati
- Gestione semplificata e autonoma del sistema telefonico
- Interno aziendale disponibile sia su telefono fisso, che su smartphone
- Portabilità dei propri numeri telefonici nella nuova piattaforma UnifyOffice
- Canone fisso mensile comprensivo del servizio UnifyOffice e manutenzione
L’azienda
SoloAffitti spa è un gruppo storico nato a Cesena nel 1997, come primo franchising immobiliare specializzato nelle locazioni. Oggi SoloAffitti può contare su 300 punti collocati su tutto il territorio italiano. Dalle sue origini ad oggi, SoloAffitti ha intermediato oltre 1 milione di contratti di affitto, sviluppando annualmente un fatturato aggregato di 30 milioni di euro. Ogni anno i punti SoloAffitti stipulano mediamente 35.000 nuovi contratti, ponendosi di fatto come la realtà imprenditoriale che intermedia più locazioni in Italia.
La richiesta
Cliente Comitel da oltre 20 anni, SoloAffitti ci contatta con l’esigenza di rinnovare il sistema telefonico aziendale ormai obsoleto e non in grado di stare al passo con le esigenze di mobilità, versatilità e scalabilità, sorte negli ultimi anni. La richiesta del cliente era molto specifica, volevano rinnovare la centrale telefonica e sostituire tutto il sistema con una soluzione in cloud di ultima generazione.
La nostra risposta
Per soddisfare la richiesta del cliente, abbiamo dovuto innanzitutto rinnovare e certificare il cablaggio strutturato aziendale per permettere l’installazione dei nuovi telefoni VOIP in grado di comunicare con la piattaforma cloud UnifyOffice.
Una volta sistemata la parte di cablaggio strutturato negli uffici, abbiamo configurato la soluzione telefonica in cloud di Unify Office by RingCentral, composta da 30 utenti, ai quali abbiamo fornito 30 nuove postazioni telefoniche con telefoni CP Phone 200 e 400.
Il passaggio alla telefonia VoIP ha garantito al cliente grande flessibilità. Tutti gli utenti, infatti, oltre ad aver mantenuto i propri numeri, possono utilizzare l’applicazione telefonica oltre che da fisso, anche da pc e da smartphone, mantenendo così l’interno aziendale anche sul telefono e il servizio accessibile ovunque.
Infine, il cliente ha scelto di adottare per tutto il sistema una modalità OPEX, ovvero attraverso un canone fisso mensile si assicura:
- Traffico flat attraverso un basket condiviso su tutti gli utenti per le chiamate fisso-mobile in Italia e in Europa
- L’utilizzo e la manutenzione dei 30 apparati telefonici
In questo modo, pagando un canone fisso mensile omnicomprensivo esclude la possibilità di trovarsi a fine mese con spese extra impreviste e garantisce la manutenzione degli apparati installati.
Perché Comitel
Il Cliente è rimasto particolarmente soddisfatto del sistema, in quanto ha ottenuto i vantaggi di mobilità e flessibilità con un’eccellente qualità del servizio e della voce.
Inoltre, riesce ad eseguire in autonomia le varie configurazioni del sistema, grazie al pannello di gestione estremamente semplice e intuitivo.