Business Case
Centrale telefonica in cloud
Esigenze
- Collegare, attraverso un unico sistema telefonico in cloud, tutte le sedi del gruppo
- Rinnovare il sistema telefonico obsoleto e non più in linea con le esigenze di mobilità e flessibilità
Soluzioni
- 200 licenze Unify Office Premium by RingCentral, omnicomprensive del servizio e del traffico telefonico fisso-mobile, nazionale ed Europa
- 56 telefoni VoIP
Risultati
- Risparmio economico grazie a un canone omnicomprensivo che comprende: soluzione di telefonia e collaboration, licenze e traffico
- Un unico sistema telefonico centralizzato per tutte le sedi
- Utilizzo della soluzione da pc, smartphone e telefono fisso, che assicura mobilità e flessibilità
- Portabilità di tutti i numeri telefonici nella nuova piattaforma Unify Office
L’azienda
Terre Cevico nasce nel 1963 come cooperativa per produrre vino sul territorio romagnolo. Oggi è uno dei Gruppi più importanti d’Italia e opera in 67 Paesi del mondo, producendo in un anno 100 milioni di bottiglie. La sede di Lugo è il centro strategico della cooperativa, che vanta 23 sedi operative, all’interno delle quali lavorano 264 dipendenti.
La richiesta
Cliente Comitel da oltre vent’anni, Terre Cevico ad inizio 2023 ci contatta con la necessità di sostituire i tradizionali sistemi telefonici, ormai obsoleti, con uno in cloud di ultima generazione in grado di collegare sotto ad un unico sistema le due sedi principali del gruppo a Lugo, una sede distaccata a Forlì e tutte le varie cantine associate sparse nel territorio. L’obiettivo era quello di centralizzare e semplificare in un’unica soluzione tutti i sistemi telefonici del gruppo.
La nostra risposta
Con la nostra soluzione in cloud Unify Office by RingCentral abbiamo unificato tutti i sistemi telefonici del cliente, permettendogli così di:
- gestire da un’unica applicazione i sistemi di tutte le sedi
- centralizzare, deviare e smistare facilmente tutte le chiamate
- utilizzare gli interni anche su smartphone e avere sempre a disposizione numero e interno aziendale ovunque e da qualsiasi dispositivo.
In totale il cliente ha acquistato 200 licenze Unify Office Premium suddivise in questo modo: 150 licenze per le due sedi di Lugo, una quarantina per la sede di Forlì e le restanti per le varie cantine.
A fronte delle 200 licenze acquistate, sono stati installati solo 56 apparati telefonici, decidendo per il restante delle licenze di sfruttare l’app del sistema telefonico su pc e smartphone.
Il cliente ha inoltre abbandonato anche l’utilizzo di Microsoft Teams (tagliando così del tutto il costo delle licenze) per sfruttare l’app di Unify Office anche per il sistema di collaboration e di video conference.
Dal punto di vista operativo, la migrazione dal sistema tradizionale a quello in cloud è partito prima dalle cantine arrivando poi alle sedi principali, garantendo la portabilità di tutti i numeri e il servizio attivo durante il periodo di transizione.
Grazie a questo sistema in cloud, infine, il cliente non ha dovuto affrontare grossi investimenti iniziali, ma paga mensilmente un canone fisso omnicomprensivo che comprende la soluzione di telefonia e collaboration, le licenze e il traffico.
Perché Comitel
Alessandro Molinari, IT Manager Senior di Terre Cevico, dichiara: “La soluzione Unify Office è moderna e offre un sistema completamente integrato per gestire in modo unificato le comunicazioni aziendali; quindi, valuto molto positivamente sia il prodotto in sè, che l’impatto che ha avuto sull’azienda.
I vantaggi sono stati un ammodernamento del modo di comunicare, una facilità nelle comunicazioni fra le persone indipendentemente dal luogo in cui si trovano grazie alle app per PC e mobile, una garanzia del servizio molto alta grazie al fatto di non dover più dipendere da dispositivi fisici oltre ad innumerevoli altre funzionalità di utilizzo sia di gestione lato IT grazie anche all’integrazione con Microsoft 365.”