skip to Main Content

Business Case

Sistema di controllo accessi per Terre Cevico

Esigenze

  • Regolamentare gli accessi interni ed esterni del personale nella sede centrale

Soluzioni

  • Software di controllo accessi, configurabile e scalabile

Risultati

  • Regolamentato e agevolato l’ingresso dei 264 dipendenti nella struttura

L’azienda

Terre Cevico nasce nel 1963 come cooperativa per produrre vino sul territorio romagnolo. Oggi è uno dei Gruppi più importanti d’Italia e opera in 67 Paesi del mondo, producendo in un anno 100 milioni di bottiglie. La sede di Lugo è il centro strategico della cooperativa, che vanta 23 sedi operative, all’interno delle quali lavorano 264 dipendenti.

La richiesta

Cliente Comitel da più di vent’anni, Terre Cevico nel 2020 ci contatta con la necessità di regolamentare gli accessi interni ed esterni all’area produttiva della sede principale di Lugo, con la possibilità di estendere tale soluzione anche alle altre sedi operative in futuro.

La nostra risposta

Per soddisfare le esigenze del cliente Comitel ha proposto la soluzione di controllo accessi 2N (società del gruppo Axis), software installato nel loro data center in Acantho in grado di gestire tutte le configurazioni in maniera centralizzata.

Il progetto nel suo complesso comprende un software di gestione e reportistica, 8 sistemi di controllo accessi e 200 badge che abilitano l’apertura delle porte. L’intero sistema è basato su tecnologia IP.

Grazie a questo software sono stati programmati e configurati tutti i diritti di accesso dei vari utenti, distinguendoli sia per zone (cancelli esterni, zone laboratorio) che per orari. La configurazione è avvenuta tenendo in considerazione molteplici parametri: singoli utenti, gruppi, fasce orarie, visitatori occasionali, siti aziendali multipli ecc.
Il lettore di accesso si attiva sia in maniera tradizionale tramite il badge, che attraverso bluetooth da cellulare per agevolare l’ingresso dei mezzi di trasporto.

La soluzione proposta è scalabile e, per assecondare la richiesta del cliente, estendibile a tutti gli altri siti produttivi del Gruppo.

Back To Top