vai al contenuto principale

Business Case

Rete dati e Wi-Fi per Camping delle Rose

In this case

Esigenze

  • Migliorare e ampliare il sistema Wi-Fi della struttura
  • Offrire una navigazione più veloce ai propri clienti

Soluzioni

  • Riprogettazione totale di tutta la rete Wi-Fi
  • 1600 m di fibra ottica
  • 2500 m di cavo rame
  • 7 armadi di rete
  • 44 access point
  • Fornitura di sistema di autenticazione al Wi-Fi tramite social

Risultati

  • Rete veloce e performante
  • Soddisfazione degli ospiti sul servizio Wi-Fi
  • Autentificazione al Wi-Fi autonoma da parte dei clienti

L’azienda

Il Villaggio camping delle Rose è una struttura turistica eco-friendly, immersa in una pineta naturale a soli 450 mt dal mare e che si estende su una superficie di circa 40.000 mq. Ogni anno, grazie alla sua posizione strategica tra Rimini e Cesenatico, ospita migliaia di turisti provenienti dall’Italia e da tutta Europa.

La richiesta

La crescente necessità da parte degli ospiti di fruire in modo capillare di un servizio Wi-Fi ad alta velocità e facilmente accessibile, ha convinto il titolare della struttura ad intervenire per risolvere le problematiche e l’inefficienza della rete. Questa, nello specifico, era caratterizzata da 3 access point posizionati esclusivamente nelle aree comuni del campeggio e con una connettività Internet assolutamente insufficiente per il numero degli ospiti.

La nostra risposta

Comitel ha così realizzato tutta la rete dati della struttura. Questa, è stata progettata con un’architettura a stella in fibra ottica, dove dal centro stella sono stati collegati 7 armadi periferici distribuiti su una superfice di oltre 40.000 mq. Su ogni armadio di rete sono stati poi collegati in rame 44 access point (circa 6 access point per ogni armadio).
In tutto sono stati posati 1600 m di fibra ottica e 2500 m di cavo rame.

Essendo posizionati all’esterno, Comitel ha scelto di utilizzare apparati di networking industriali specifici in grado di lavorare anche in condizioni climatiche critiche (da -40 a +75° C).

Grazie a questa struttura, l’accesso alla rete è risultato veloce ed efficiente e la clientela si è subito mostrata soddisfatta del nuovo servizio Wi-Fi messo a disposizione.

Riconfigurato il sistema e garantita velocità di navigazione, Comitel ha proposto al cliente l’installazione di Oscar WiFi, un sistema innovativo di Social Wi-Fi, grazie al quale gli ospiti della struttura eseguono l’autenticazione alla rete in maniera rapida e autonoma utilizzando i profili social o Whatsapp.
Questa soluzione ha offerto al cliente molteplici vantaggi: lo sgravio del personale di reception dall’attività di autenticazione, la conformità dei dati acquisiti alla normativa vigente e la conseguente possibilità di riutilizzarli per le attività marketing durante e dopo il soggiorno, l’aumento del consenso legato alle prestazioni offerte dalla struttura e la possibilità di ricevere così gratuitamente recensioni e pubblicità dagli ospiti.

Perché Comitel

Alessia Cristofori, responsabile della struttura, dichiara: “Abbiamo scelto Comitel perché la soluzione proposta era ideale per le nostre esigenze, unitamente alla competenza e alla flessibilità dei Digital Trainer.

Consiglierei sicuramente Comitel come partner sia per l’elevato know-how, che per il servizio d’assistenza fornitoci in caso di necessità.”

Contattaci per il tuo training digitale!

Torna su