skip to Main Content

Business Case

Medri

Esigenze

  • Rinnovare il sistema telefonico aziendale
  • Estendere la copertura DECT in entrambe le strutture
  • Dotare il magazzino di una rete dati collegata alla sede centrale
  • Migliorare la connettività in entrambe le strutture

Soluzioni

  • Nuovo sistema telefonico VoIP OpenScape Business con sistema DECT integrato
  • Nuova connettività FTTH Acantho 100 Mbit
  • Ponte radio tra sede centrale e magazzino

Risultati

  • Efficientamento e ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne
  • Miglioramento delle performance aziendali grazie alla velocità del nuovo sistema di rete e all’intera infrastruttura

L’azienda

Medri, azienda famigliare storica del cesenate, da oltre 75 anni è il punto di riferimento, italiano ed estero, per la commercializzazione di cristallerie, porcellane, vetrerie, oggettistica e arredo interno ed esterno, con un assortimento di oltre 30.000 referenze attive a magazzino.

La richiesta

Nel 2021 il Cliente si rivolge per la prima volta a Comitel in quanto aveva l’esigenza di rinnovare, sia nello stabilimento centrale che nel magazzino distaccato, il sistema telefonico aziendale ed estendere la copertura DECT, allora solo parziale e presente solo nella sede centrale, a tutta la superficie dei due stabilimenti.
Inoltre il Cliente aveva la necessità di dotare il magazzino di una rete dati collegata alla sede centrale.

La nostra risposta

Sistema telefonico VoIP Openscape Business

Per quanto riguarda il sistema telefonico, abbiamo dotato Medri di un nuovo sistema VoIP OpenScape Business, caratterizzato da 40 interni e 11 base station Dect-IP posizionati opportunamente in tutti e due gli edifici per consentire una copertura DECT integrata totale. Dei 40 interni, 30 sono stati forniti come cordless mentre i restanti 10 come apparecchi fissi.
L’intera struttura è stata basata su tecnologia IP, compresi i ripetitori.

Questo nuovo sistema ha permesso di semplificare e migliorare le comunicazioni con i clienti, ma soprattutto, ha ottimizzato i processi aziendali, permettendo a tutti gli operatori di muoversi liberamente tra i due edifici senza alcun problema di ricezione, grazie alla capillare copertura progettata.

Connettività

L’accesso a Internet è stato realizzato su un collegamento FTTH di Acantho 100 Mbit, che ha portato a un miglioramento delle perfomance rispetto alla connettività precedente.

Ponte radio

Il Cliente aveva poi l’esigenza di collegare il magazzino alla rete dati della sede centrale. Attraverso un ponte radio abbiamo così messo in comunicazione i due stabilimenti, permettendo una connessione stabile, veloce e sicura.

Perché Comitel

Maurizio Medri, Amministratore Delegato di Medri srl, dichiara: “Abbiamo avuto un ottimo rapporto di lavoro con Comitel in merito alla sostituzione dell’unità centralino e alla fornitura del servizio di fibra ottica.
Siamo stati gestiti con professionalità ed efficienza nella progettazione e realizzazione della soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Abbiamo scelto i servizi di Comitel perché ci sono sembrati i più consoni alle necessità aziendali, per la competenza delle figure professionali con cui ci siamo interfacciati e per la vicinanza fisica del partner.”

Back To Top