skip to Main Content

Business Case

Sistema telefonico VoIP per Sogliano Ambiente

Esigenze

  • Rinnovare il sistema telefonico obsoleto per usufruire dei vantaggi del VoIP
  • Dotare gli utenti di una soluzione professionale di smart working
  • Migliorare le comunicazioni tra sede centrale e il polo della discarica

Soluzioni

  • Due nuovi sistemi telefonici VoIP con 40 interni
  • Strumento professionale per smart working
  • 17 portatili radio su frequenza privata
  • Assistenza tecnica dedicata

Risultati

  • Gestione semplificata del sistema telefonico
  • Migliorato, ottimizzato e semplificato il sistema di comunicazione
  • Permessa interazione efficace tra i dipendenti e le varie sedi
  • Tempi d’intervento tecnico certi garantiti dal contratto di manutenzione

L’azienda

Sogliano Ambiente è da 20 anni leader nel settore dei servizi ambientali, specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di smaltimento, recupero e trasformazione dei rifiuti in materia ed energia.
Il polo della discarica di Sogliano al Rubicone, si estende per 41.000 mq di stabilimenti e 12 ettari di terreno. A questi si aggiungono gli uffici principali ubicati nel centro di Sogliano.

La richiesta

Sogliano Ambiente è cliente di Comitel da oltre 15 anni. Una decina di anni fa ci siamo occupati della progettazione e realizzazione di tutta la rete dati in fibra ottica in tutto il polo della discarica, composto da uffici e stabilimenti di lavorazione. Il cliente aveva infatti l’esigenza di collegare in maniera efficiente tutti i macchinari degli stabilimenti con la rete dati degli uffici.

Nel 2020 il cliente ha una nuova esigenza,  rinnovare l’intero sistema telefonico sia negli uffici principali che nel polo della discarica.

La nostra risposta

Gli uffici di Sogliano Ambiente erano dotati di diversi sistemi telefonici che, grazie alla nostra soluzione, sono stati unificati e rinnovati in soli due sistemi OpenScape Business VoIP Unify, uno dedicato agli uffici e l’altro al polo della discarica, per un totale di 40 interni. La scelta di questa doppia architettura è stata presa per garantire al cliente, in caso di problemi sul collegamento tra le sedi, la sopravvivenza e il corretto funzionamento del sistema telefonico in tutti gli uffici.

Grazie a OpenScape Business VoIP Unify inoltre, abbiamo dotato il cliente di uno strumento professionale di smart working e permesso di sfruttare tutti i vantaggi del sistema VoIP: una soluzione “all-in-one“ facile da gestire, che ha consentito il miglioramento delle comunicazioni tra i diversi uffici, reso più sicuro il collegamento tra sedi e lavoratori da remoto, riducendo contemporaneamente i costi operativi e legati alle infrastrutture.

Oltre a questo, Sogliano Ambiente aveva la necessità di migliorare e agevolare la comunicazione tra i vari stabilimenti e la vasta area della discarica, che si estende per 12 ettari ed è caratterizzata da un ambiente complesso e non raggiunto dalla rete mobile. Abbiamo così dotato il cliente di 17 portatili radio Motorola che hanno garantito la copertura in tutta la discarica utilizzando una tecnologia a onde radio molto performante.
Inoltre, per assicurare riservatezza e stabilità alle comunicazioni tra portatili, tramite il Ministero delle Comunicazioni abbiamo acquistato una frequenza licenziata, ovvero una frequenza radio privata, che ha permesso al cliente di avere un canale di comunicazione stabile, sicuro e senza alcuna interferenza.

Anche per quanto riguarda l’assistenza tecnica Sogliano Ambiente si è affidata a Comitel, perché assicuriamo interventi tecnici con SLA garantiti, attraverso un servizio specializzato e gestito completamente da personale interno.

Back To Top