skip to Main Content

Business Case

Sistema telefonico VoIP e fibra per Vicivision

Esigenze

  • Effettuare un upgrade del sistema telefonico aziendale
  • Migliorare la connettività in entrambe le sedi aziendali
  • Ottenere saving telefonico ricorrente nel tempo

Soluzioni

  • Nuovo sistema telefonico VoIP OpenScape Business S Full IP con sistema DECT integrato
  • Ampliamento fibra ottica FTTH (100 Mbit)
  • Linea di backup Acantho
  • Portabilità in VoIP

Risultati

  • Facilitata e migliorata la comunicazione sia interna che esterna
  • Connettività sempre garantita grazie alla linea di backup
  • Ottenuto un saving del 30% sui canoni di servizio
  • Tempi d’intervento tecnico certi garantiti dal contratto di manutenzione

L’azienda

Vicivision è un’importante realtà del territorio che dal 1977 realizza sistemi per l’automazione industriale, macchine di misura ottica e sistemi di controllo qualità dedicati al miglioramento dell’efficienza in produzione.

La richiesta

Vicivision, cliente Comitel dal 2010, nel 2019 ci contatta perché vuole effettuare un upgrade del proprio sistema telefonico, al fine di poter sfruttare le tecnologie più all’avanguardia sul mercato. Questa evoluzione avrebbe dovuto riguardare i sistemi telefonici di entrambe le sedi aziendali, distanti tra loro circa 1,5 Km e collegate tramite nostro ponte radio.

La nostra risposta

Sistema telefonico VoIP

Il sistema telefonico di Vicivision è stato rinnovato con un sistema VoIP OpenScape Business S Full IP, installato su ambiente virtuale, caratterizzato da 150 interni, di cui 100 cordless. La copertura DECT integrata è stata progettata in maniera capillare su entrambi gli edifici per poter permettere agli utenti di spostarsi da una sede all’altra mantenendo attivo il proprio numero di interno.

Questo nuovo sistema ha permesso di semplificare e migliorare le comunicazioni con i clienti, ma soprattutto, ha ottimizzato i processi aziendali, permettendo a tutti gli operatori di muoversi liberamente tra i due edifici senza alcun problema di ricezione.
Questa soluzione software “all-in-one” di Unify è inoltre ideale per lo smart working, poiché rende più sicura la comunicazione tra diversi siti e lavoratori remoti, riducendo al contempo drasticamente i costi operativi e delle infrastrutture.

Connettività

Abbiamo potenziato a 100 Mbit simmetrici il collegamento in fibra ottica FTTH, che ha portato a un miglioramento delle perfomance rispetto alla connettività precedente.

Inoltre, abbiamo installato una linea di backup sulla quale vengono trasportati gli IP pubblici dell’azienda che permettono, in caso di guasto della prima linea, di mantenere attivi tutti i servizi, garantendo così a entrambe le sedi continuità operativa.

Sempre in merito alla connettività, il cliente usufruisce anche dei nostri servizi VoIP. Dalle linee tradizionali infatti, è passato alla portabilità VoIP, che gli ha permesso un saving importante del 30% circa sulla bolletta telefonica.

Contratto di manutenzione full

Per quanto riguarda l’assistenza e la manutenzione dei sistemi, Vicivision ha scelto Comitel come interlocutore unico per tutta l’infrastruttura. Grazie al nostro contratto offriamo interventi tecnici con SLA garantiti, attraverso un servizio specializzato e gestito completamente da personale interno, per garantire al cliente tempi certi di intervento e ripristino del danno nel minor tempo possibile.

Perché Comitel

Marco Melucci, Operations & ICT Director di Vicivision, dichiara: “Tra Comitel e la nostra azienda si è instaurato, ormai da diverso tempo, un rapporto di lavoro molto buono.
I motivi per cui scegliamo Comitel e suoi Digital Trainer da anni, riguardano le loro alte competenze e la capacità di analisi dei nostri bisogni che permettono di realizzare sempre progetti adeguati alle nostre esigenze.”

Back To Top