skip to Main Content

Business Case

Trevi

Esigenze

  • Rinnovare il sistema telefonico aziendale collegando le due sedi
  • Rinnovare il data center aziendale

Soluzioni

  • Installate due macchine VoIP OpenScape Business con 60 telefoni IP e 46 licenze MyPortal
  • Realizzato un sistema iperconvergente di data management

Risultati

  • Migliorate e ottimizzate le comunicazioni voce
  • Garantito remote working e smart working
  • Sostituiti 5 server con una sola appliance
  • Business continuity assicurata
  • Protezione del dato 100% a fronte di un attacco informatico
  • Garantita sempre la consistenza dei dati

L’azienda

Trevi è un’azienda del riminese leader nel settore dell’elettronica di consumo con oltre 500 prodotti elettronici e accessori tecnologici. Da oltre 40 anni vanta una forte presenza nel mercato hi-tech italiano ed europeo e un’elevata distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale.

La richiesta

Trevi è un cliente storico di Comitel, da oltre 20 anni infatti si affida a noi per gestire il sistema telefonico aziendale.
Nel 2014 decidono di sostituire una vecchia centrale telefonica con un sistema di Unified Communication più evoluto e nel 2020, colpiti dalla presentazione di una soluzione iperconvergente durante un webinar organizzato da Comitel, decidono di rinnovare completamente il data center aziendale sostituendolo appunto con una soluzione iperconvergente Syneto.

La nostra risposta

Sistema telefonico Openscape Business

Nel 2014 il cliente vuole cambiare la vecchia centrale telefonica con un modello più evoluto di Unified Communication, in grado di mettere in comunicazione più facilmente le due sedi di Misano e Rimini e risparmiare così su costi e tempi di gestione.

Per Trevi abbiamo così installato due macchine Openscape Business, collegate in rete in modo da favorire tramite il VoIP la comunicazione interna dei 60 utenti, 46 dei quali dotati di licenze My Portal per sfruttare al meglio i vantaggi della Unified Communication: un’unica piattaforma che racchiude l’insieme dei servizi di telefonia VoIP, videocomunicazione, file sharing, chat e posta elettronica.

Nel corso di questi anni, il cliente, sotto consiglio dei nostri Digital Trainer, ha sempre mantenuto attivi tutti gli aggiornamenti software, riuscendo così a sfruttare per entrambe le macchine la versione sempre più evoluta e potendo usufruire soprattutto di tutte le funzioni integrate per permettere smart working e remote working ai propri dipendenti.

Iperconvergenza Syneto

Nel 2020 dopo aver partecipato a un webinar dedicato alla piattaforma di Data Management Syneto, il cliente decide di rinnovare il proprio data center, che era composto da 5 server all’interno dei quali giravano 16 macchine virtuali.

Grazie alla soluzione Syneto, con solo una macchina iperconvergente abbiamo semplificato e rinnovato tutta l’infrastruttura di rete del cliente, andando così a sostituire i 5 server con un’unica appliance.
Uno dei loro server inoltre, è stato riutilizzato come sistema di disaster recovery, permettendo così al cliente di ottimizzare le risorse e risparmiare sull’intero progetto.

Altro aspetto fondamentale ha riguardato l’acquisto. La soluzione Syneto rientra infatti tra i “beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese” secondo il modello “Impresa 4.0”, per cui il cliente ha potuto usufruire dell’agevolazione fiscale del 40% sottoforma di credito d’imposta (ora al 50%). In questo caso i nostri Digital Trainer hanno guidato il cliente anche durante tutto l’iter burocratico per l’attivazione della pratiche.

Syneto oltre ad aver garantito al cliente una notevole semplificazione di tutta l’infrastruttura di rete, ha assicurato:

  • Backup e ripristino istantanei: esegue il backup di tutti i dati presenti nell’infrastruttura e impiega meno di 1 minuto per recuperare e riavviare una VM
  • Recupero dati in 15 minuti: recupera qualsiasi tipo di dato attivo e funzionante in 15 minuti in seguito a un disastro.
  • Gestione facile: mette in atto app, backup, ripristino e recupero, tutto con un clic.
  • Protezione da ransomware: ripristino istantaneo al momento esattamente precedente all’attacco. Nessuna perdita di dati, nessun riscatto da pagare, nessun ritardo nella gestione delle attività.

Perché Comitel

Roberto Balducci, IT Manager di Trevi dichiara: “Con Comitel abbiamo una consolidata partnership da ben 20 anni, partita inizialmente con il sistema telefonico e sviluppatasi poi con la soluzione di iperconvergenza Syneto.
Sicuramente dei Digital Trainer apprezziamo l’engineering e il problem solving, e il fatto che i progetti proposti siano sempre adeguati alle nostre esigenze e aggiornati alle soluzioni più recenti ed evolute.
Consiglierei sicuramente Comitel alle aziende che desiderano essere affiancati da un partner particolarmente attento alla cura dei progetti proposti.”

Back To Top