Business Case
Siropack
Esigenze
- Realizzare l’infrastruttura delle comunicazioni aziendali con soluzioni efficienti e versatili
- Dotarsi di evoluti dispositivi di comunicazione sia in postazione fissa che in mobilità
- Controllare gli accessi esterni per aumentare la sicurezza aziendale
Soluzioni
- Nuovo cablaggio strutturato con 5 armadi locali interconnessi in fibra ottica
- Distribuzione capillare degli accessi alla rete con posa di 10.000 m di cavo rame
- Nuovo sistema telefonico VoIP e cordless DECT integrato
- Progettazione dell’infrastruttura di rete e copertura WiFi
- Realizzazione di un sistema di videosorveglianza perimetrale
Risultati
- Efficientamento e ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne
- Miglioramento delle performance aziendali grazie alla velocità del nuovo sistema di rete e all’intera infrastruttura
- Monitoraggio costante ed efficace della sede aziendale
L’azienda
Siropack Italia è una società nata nel 2001 che opera su scala internazionale nell’ambito del packaging e dell’innovazione tecnologica, con focus su macchine e software per il confezionamento di prodotti nei settori agroalimentare e farmaceutico.
La richiesta
Con la realizzazione di una sede nuova e all’avanguardia, Siropack si è rivolta a Comitel per adeguare il sistema IT progettando una nuova infrastruttura di rete, voce, dati per l’azienda e un sistema di videosorveglianza avanzato.
La nostra risposta
Comitel si è proposta come interlocutore unico per l’intero progetto, dall’analisi iniziale delle esigenze alla progettazione dell’intero sistema IT, fino ad arrivare all’installazione e all’assistenza post-vendita.
Nello specifico per Siropack ci siamo occupati di:
Cablaggio strutturato
Comitel ha progettato per il nuovo stabilimento un sistema completo di cablaggio strutturato Commscope (categoria 6), in architettura a stella. Sono stati posati 10.000 m di cavo rame e certificati 200 punti rete.
I 5 armadi rete sono stati interconnessi con dorsali in fibra ottica.
Networking & WiFi
Nella nuova struttura abbiamo fornito tutti gli apparati di rete e networking HPE e progettato la copertura WiFi con 10 access point Aruba.
Cyber security e backup
Ci siamo occupati della sicurezza informatica dell’azienda, installando un firewall e curando la pianificazione dei backup dei dati aziendali.
Sistema telefonico VoIP
Per quanto riguarda il sistema telefonico, abbiamo fornito a Siropack un nuovo sistema Panasonic VoIP, caratterizzato da 7 ripetitori base station posizionati opportunamente in tutta l’azienda per consentire una copertura DECT integrata (cordless). Questo ha permesso sia di semplificare e migliorare le comunicazioni con i clienti, che di efficientare e ottimizzare i processi aziendali, garantendo mobilità e smart working, e consentendo un importante saving in termini di costi operativi e telefonici.
Videosorveglianza
Abbiamo ideato e realizzato l’intero progetto di videosorveglianza perimetrale composto da 11 telecamere in alta risoluzione a cupola fissa Axis, con software Milestone XProtect, caratterizzato da un client di visualizzazione molto semplice ed intuitivo per la ricerca delle immagini e la gestione delle telecamere.
Infine, abbiamo supportato il cliente nella gestione degli aspetti burocratici legati al sistema di videosorveglianza garantendo all’azienda il rispetto della normativa sulla privacy e tutela dei lavoratori.
Perché Comitel
Siropack si è affidata a noi per la capacità di instaurare con le aziende una collaborazione basata sull’ascolto, la relazione e il dialogo, caratteristiche che ci portano ad essere partner e non semplici fornitori.
Grazie a questo approccio siamo riusciti a identificare al meglio le esigenze dell’azienda e a offrirgli le soluzioni più innovative e al contempo dedicate, guidandola verso le scelte più efficaci per affrontare e sfruttare al meglio la trasformazione digitale del settore delle telecomunicazioni.