skip to Main Content

Business Case

Senzani

Esigenze

  • Realizzare un sistema per ridurre i tempi di fermo macchina
  • Ideare un sistema personalizzato e ad alta precisione

Soluzioni

  • Video analisi di ultima generazione con telecamere Axis
  • Altissima precisione d’immagine
  • Software di gestione Milestone XProtect Expert

Risultati

  • Efficientamento della produttività
  • Identificazione immediata dell’errore
  • Risparmio di tempo nelle operazioni di intervento e manutenzione
  • Aumento della produttività del macchinario

L’azienda

Con un’esperienza di oltre 60 anni, Senzani Brevetti di Faenza si è imposta sul mercato italiano ed estero per la produzione di macchinari e tecnologie per l’imballaggio automatico, primario e secondario, nonché di linee di produzione complete.

La richiesta

Su richiesta di un cliente, Senzani Brevetti aveva la necessità di installare un sistema di videosorveglianza all’interno di un impianto per il packaging, per monitorare in maniera costante e continuativa il corretto funzionamento del macchinario.

La nostra risposta

Video analisi

Abbiamo integrato all’interno della linea di confezionamento 8 telecamere IP ad altissimo frame rate Axis e un server dove le riprese vengono registrate e mantenute fino a 7 giorni, nel rispetto della normativa privacy.
Le telecamere, selezionate per riprendere un numero molto alto di fotogrammi al secondo così da garantire riprese di qualità anche in presenza di un meccanismo di rotazione molto veloce del macchinario, sono state integrate sulla piattaforma XProtect di Milestone. Grazie alla flessibilità e alla semplicità di configurazione XProtect, per ciascuna delle 8 telecamere integrate è stata creata una linea del tempo su cui sono registrati eventuali allarmi di malfunzionamento del macchinario real time.
Le riprese delle telecamere, la segnalazione di eventuali allarmi di malfunzionamento e la loro indicizzazione sulla linea del tempo vengono visualizzati su un monitor all’esterno del macchinario.

A tutela della privacy degli utilizzatori dell’impianto, abbiamo sfruttato le potenzialità di Milestone creando un sistema che mettesse in correlazione l’attività di registrazione delle telecamere e il controllo degli accessi fisici all’interno del macchinario. Grazie a XProtect, nel momento in cui la porta di accesso viene aperta, le telecamere sospendono immediatamente sia le riprese live che le registrazioni sul server, per poi riprendere in maniera automatica nel momento in cui il macchinario viene riavviato.

Perché Comitel

Senzani si è affidata a Comitel per la capacità di progettare una soluzione su misura in grado di efficientare l’intero processo produttivo.

Innanzitutto, se in passato la linea di produzione necessitava di più operatori che dall’esterno monitorassero il funzionamento, con il nuovo sistema qualsiasi malfunzionamento può essere visualizzato in tempo reale sul monitor esterno. Senza perdere tempo nell’esaminare intere registrazioni, il sistema consente di individuare immediatamente il momento e il punto esatto in cui si è verificato il guasto, diminuendo di gran lunga il tempo e il costo di ogni intervento.

A questo si aggiunge il miglioramento delle condizioni lavorative del personale addetto alle riparazioni e l’aumento della produttività del macchinario, primo fattore impattato nel caso di impossibilità di rilevare tempestivamente eventuali criticità.

Back To Top