skip to Main Content

Business Case

One Express

Esigenze

  • Cablaggio strutturato
  • Sistema telefonico
  • Rete dati
  • Sistema di videosorveglianza

Soluzioni

  • Cablaggio strutturato 10Gb: 20 Km cavo rame, 2 Km fibra ottica multimodale, 500 punti rete CAT 6A schermato
  • 10 armadi rete collegati ad anello
  • Sistema telefonico VoIP con 70 terminali
  • Infrastruttura Wi-Fi con 33 access point
  • Sistema videosorveglianza composto da 150 telecamere

Risultati

  • Efficientamento ed ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne
  • Miglioramento della performance dovuto alla velocità del sistema di rete e all’intera infrastruttura
  • Garanzia di business continuity grazie al sistema ridondato
  • Monitoraggio costante ed efficace delle merci e dell’intera area

L’azienda

One Express è un network di distribuzione su pallet Internazionale che opera in tutto il territorio nazionale ed europeo. Grazie ai suoi 4 hub nazionali di Bologna, Milano, Napoli e Roma, One Express ha sviluppato una importante rete di collegamento giornaliera che gli ha permesso di diventare leader indiscusso del settore.

La richiesta

One Express si è rivolto a Comitel per realizzare tutta l’infrastruttura di rete, voce, dati e videosorveglianza, nei due nuovi Hub 9.6 e 9.7 di Bologna-Interporto, dalle dimensioni complessive di 28.000 mq e con 240 baie d’attracco per il transito e lo smistamento costante dei pallet.

La nostra risposta

Grazie all’infrastruttura d’eccellenza realizzata da Comitel, One Express ha costruito le basi per fornire servizi efficienti e di qualità. Le tecnologie di ultima generazione proposte, hanno infatti portato un valore aggiunto all’azienda che ha migliorato performance e produttività.
Comitel si è proposto come interlocutore unico per la progettazione e la realizzazione di tutte le soluzioni proposte. Nello specifico ci siamo occupati di:

Cablaggio strutturato

È stato realizzato in categoria 6A schermato 10Gb Commscope, per garantire altissime prestazioni. Sono stati posati 20 km di cavo rame, 2 km di fibra ottica multimodale e certificati 500 punti rete.

Rete dati

Le dorsali in fibra ottica collegano i 10 armadi rete Tecnosteel progettati con architettura ad anello, e questo ha garantito velocità e ridondanza tali da permettere un collegamento sicuro ed efficiente di tutti i dispositivi di rete.

Sistema telefonico

Abbiamo proposto un sistema OpenScape Business Unify composto da circa 70 terminali, grazie al quale abbiamo fornito al Cliente una soluzione “all-in-one“ facile da gestire in grado di migliorare le comunicazioni con i clienti, aumentare la produttività dei dipendenti, rendere più sicura la comunicazione tra diversi siti e lavoratori remoti e ridurre drasticamente i costi operativi e delle infrastrutture.

Wi-Fi

L’infrastruttura è stata studiata per garantire una copertura capillare dei magazzini. Per questo, sono stati installati 33 access point Aruba, che hanno permesso a One Express di poter informatizzare i processi di carico/scarico e l’attività di stoccaggio dei beni.

Videosorveglianza

Sono state installate 150 telecamere Axis, sia panoramiche a 360° che fisse ad alta risoluzione 4K, per un totale di 200 canali video.

Questo sistema è servito per garantire all’azienda protezione dei beni contro danni, perdite e furti, consentendo il monitoraggio delle 240 baie d’attracco e della movimentazione dei pallets su tutta la superficie, sia interna che esterna, con immagini di ottima qualità anche nelle condizioni di luce più difficili.
Inoltre, per semplificare la gestione e il controllo di un sistema di videosorveglianza così complesso, abbiamo utilizzato il software Arteco, grazie al quale abbiamo realizzato mappe grafiche intuitive e di facile utilizzo per la gestione facilitata del sistema.

Perché Comitel

L’intero progetto è stato pensato e realizzato esclusivamente da personale interno Comitel, compresa la gestione delle pratiche di autorizzazione all’ispettorato del lavoro per l’installazione delle telecamere all’interno della struttura.

L’azienda si è infatti affidata completamente al nostro team interno, composto da progettisti abilitati e tecnici specializzati, che l’hanno supportata durante ogni fase del progetto, dallo studio iniziale, all’installazione, all’assistenza post vendita.

Un altro fattore che ha portato One Express a scegliere Comitel è stato il livello di assistenza tecnica assicurato.
A fronte di un guasto infatti, l’azienda può contare su interventi garantiti e gestiti completamente da personale Comitel altamente specializzato, assicurandosi in questo modo tempi certi d’intervento, continuità lavorativa ed efficienza.

Back To Top