skip to Main Content

Business Case

MB Mangimi

Esigenze

  • Collegare la rete dati nel nuovo stabilimento alla sede centrale
  • Garantire la business continuity durante il trasferimento graduale dei dipendenti tra una sede e l’altra
  • Rinnovare l’intero sistema telefonico

Soluzioni

  • Sistema completo di cablaggio strutturato
  • Collegamento ridondato in fibra ottica con il nuovo stabilimento
  • 1000 m posati di fibra ottica armata
  • Nuovo centralino VoIP

Risultati

  • Garantita l’attività lavorativa per tutto il periodo di trasferimento
  • Efficientamento ed ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne
  • Garantita la business continuity a fronte di un guasto

L’azienda

Presente sul territorio da oltre 50 anni, MB Mangimi si occupa della produzione di mangimi per uso zootecnico.
Cliente storico di Comitel, si affida a noi da oltre 22 anni per la parte del sistema telefonico e della rete dati.

La richiesta

Con la realizzazione di un nuovo stabilimento, il cliente aveva la necessità di creare una nuova rete dati che fosse collegata all’infrastruttura di rete della sede storica, composta da tre armadi di rete. La migrazione ai nuovi uffici sarebbe avvenuta in maniera graduale, per cui si doveva garantire al cliente continuità lavorativa tra la sede nuova e quella esistente.

Il cliente voleva inoltre rinnovare il sistema telefonico ormai obsoleto della sede storica con un sistema telefonico VoIP.

La nostra risposta

Cablaggio strutturato

Comitel ha progettato nel nuovo stabilimento un sistema completo di cablaggio strutturato Commscope, caratterizzato da collegamenti in fibra ottica con la sede storica, in modo da realizzare un’estensione della rete aziendale esistente. Così facendo abbiamo permesso ai dipendenti di mantenere la stessa postazione lavorativa anche nel nuovo stabilimento e garantito la business continuity per tutto il periodo di trasloco verso la nuova sede.
Anche successivamente al trasferimento, assicurare la business continuity all’azienda era fondamentale, così abbiamo studiato un progetto che prestasse grande attenzione al collegamento ridondato tra i diversi armadi di rete e dotato gli stessi switch di doppio alimentatore.

Fibra ottica

Inoltre, abbiamo realizzato i collegamenti in fibra ottica tra la nuova sede e quella esistente, con una fibra ottica armata, per offrire la migliore protezione da eventuali danneggiamenti da parte di roditori, problema frequente tra i produttori di mangimi.

Sistema telefonico

In sostituzione del centralino telefonico ormai obsoleto, abbiamo progettato per il Cliente un nuovo sistema software Openscape Business VoIP Unify per offrirgli un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia. Grazie alla nuova soluzione VoIP, abbiamo infatti risposto a molteplici esigenze: abbiamo semplificato e reso più rapide le comunicazioni tra dipendenti e clienti, abbiamo garantito mobilità e smart working e infine, abbiamo permesso al cliente un importante saving telefonico.

Perché Comitel

Cliente storico di Comitel, MB Mangimi da oltre 22 anni ci sceglie perché sappiamo offrirgli soluzioni che anticipano le loro necessità. Nel caso di questo nuovo stabilimento, l’azienda ci aveva chiesto di realizzare l’intera rete dati. Ciò che gli abbiamo offerto è stato un progetto completo, studiato prestando grandissima attenzione all’inserimento di aspetti ridondati al fine di garantire sempre all’azienda, in caso di guasto, la business continuity a entrambe le sedi.

Sempre in ottica di assicurare continuità lavorativa, MB Mangimi ci ha affidato tutta la parte inerente all’assistenza tecnica, usufruendo di vantaggi e servizi esclusivi. Per l’azienda abbiamo infatti studiato un servizio d’assistenza personalizzato, attivo H24 per 365 giorni all’anno, interamente gestito da personale interno Comitel altamente specializzato.

Back To Top