skip to Main Content

Business Case

Camping Cesenatico

Esigenze

  • Migliorare il sistema Wi-Fi della struttura
  • Permettere una navigazione più veloce ai propri clienti
  • Sostituire il sistema telefonico IP con molteplici problematiche di funzionamento

Soluzioni

  • Riprogettazione totale di tutta la rete Wi-Fi
  • 3000 m di fibra ottica
  • Rilegamento FTTH 100 Mb
  • Fornitura di sistema di autenticazione al Wi-Fi tramite social
  • Installazione centralino VoIP Unify

Risultati

  • Rete veloce e performante
  • Soddisfazione degli ospiti sul servizio Wi-Fi
  • Autentificazione al Wi-Fi autonoma da parte dei clienti
  • Importante saving telefonico grazie al VoIP
  • Ottimizzazione delle comunicazioni tra dipendenti e clienti

L’azienda

Il Camping di Cesenatico è una delle strutture turistiche più estese e attrezzate della la riviera romagnola. Immerso nel verde, il villaggio si estende su una superficie di oltre 180.000 mq e ogni anno ospita migliaia di turisti provenienti dall’Italia e da tutta Europa con oltre 5.000 accessi giornalieri.

La richiesta

La crescente necessità da parte degli ospiti di fruire in modo capillare di un servizio Wi-Fi ad alta velocità e facilmente accessibile, ha convinto la direzione della struttura ad intervenire per risolvere le problematiche della rete. Questa nello specifico era caratterizzata da 30 access point che sarebbero dovuti essere sufficienti per coprire tutta l’area, ma che in gran parte non erano funzionanti per molteplici cause: un’infrastruttura inadeguata a gestire l’elevato numero di apparati (solo cinque cablati, tutti gli altri con rilanci wireless), un ambiente particolarmente ostile caratterizzato da fitta vegetazione e salsedine, e una connettività Internet assolutamente insufficiente per il numero degli ospiti presenti in struttura.

La nostra risposta

Rete dati

Comitel ha riprogettato tutta la rete dati della struttura, configurando dei collegamenti in fibra ottica tra gli apparati esistenti. Un progetto che ha visto la posa di quasi 3000 m di fibra Commscope su una superficie di oltre 180.000 mq.
Essendo posizionati all’esterno, Comitel ha scelto di utilizzare apparati di networking industriali specifici in grado di lavorare anche in condizioni climatiche critiche (da -40 a +75° C).

Grazie a queste soluzioni, l’accesso alla rete è risultato veloce ed efficiente e la clientela si è subito mostrata soddisfatta del nuovo servizio Wi-Fi messo a disposizione. Oltre all’efficienza del sistema, Comitel ha lavorato per offrire all’azienda la migliore soluzione al minor costo possibile, per questo tutto il sistema è stato riconfigurato mantenendo gli apparati esistenti.

L’accesso ad Internet è stato infine spostato su un collegamento FTTH di Acantho che durante la stagione estiva raggiunge i 300 Mb simmetrici e condivide i servizi di hot spot, i servizi di telefonia e i servizi dati amministrativi, con un ulteriore riduzione dei costi fissi generali.

Wi-Fi

Riconfigurato il sistema e garantita velocità di navigazione, Comitel ha proposto al cliente l’installazione di Oscar WiFi, un sistema innovativo di Social Wi-Fi, grazie al quale gli ospiti della struttura eseguono l’autenticazione alla rete in maniera rapida e autonoma utilizzando i profili social o whatsapp.
Questa soluzione ha offerto al cliente molteplici vantaggi: lo sgravio del personale di reception dall’attività di autenticazione, la conformità dei dati acquisiti alla normativa vigente e la conseguente possibilità di riutilizzarli per le attività marketing durante e dopo il soggiorno, l’aumento del consenso legato alle prestazioni offerte dalla struttura e la possibilità di ricevere così gratuitamente recensioni e pubblicità dagli ospiti.

Sistema telefonico

In ultimo, in sostituzione del centralino telefonico ormai obsoleto, abbiamo progettato un nuovo sistema software Openscape Business VoIP Unify che offrisse un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia. Grazie alla nuova soluzione identificata, abbiamo risolto molteplici esigenze: semplificato e reso più rapide le comunicazioni tra dipendenti e clienti, garantito mobilità e smart working e infine, permesso un importante saving telefonico.

Perché Comitel

Per la realizzazione di questo progetto non ci siamo limitati ad eseguire le richieste del Cliente ma, analizzando le sue necessità, siamo stati in grado di offrirgli delle soluzioni innovative e aggiuntive in grado di migliorare l’intero processo lavorativo.

Il Camping di Cesenatico si è affidato a noi infatti, non solo per il carattere innovativo delle nostre soluzioni, ma anche per le opportunità di miglioramento individuate specificatamente per i suoi bisogni e per l’efficientamento in termini di costi che siamo riusciti a garantire.

Back To Top