vai al contenuto principale

Linea Internet di backup, come funziona e perché è importante

Se lavori in un’azienda, sai bene quanto la connessione ad Internet sia fondamentale per ogni singola attività. Senza di essa, infatti, si fermerebbero interi reparti causando danni inimmaginabili.
Per evitare questo tipo di disastri, l’unica soluzione possibile, è quella di dotarsi di una linea di backup.

In questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa di tratta, come funziona e perché è fondamentale averne una.

Non avere connessione: il peggior incubo di un’azienda

Velocità e stabilità sono due elementi che proprio non possono mancare quando si parla di connessione dati per un’azienda. Tuttavia, c’è un altro aspetto da tener ben presente quando si progetta una connettività aziendale, ovvero assicurarsi continuità di erogazione del servizio.  

Pensate infatti, a cosa potrebbe accadere se un’impresa rimanesse senza linea: nessuna possibilità di utilizzare gestionali, programmi di contabilità o logistica; impossibilità di inviare e ricevere mail e telefonate, o di fornire assistenza clienti. Insomma, un vero e proprio incubo che potrebbe protrarsi anche per giorni o intere settimane.

E purtroppo, incidenti di questo tipo, accadono più di quanto si possa immaginare. La linea, infatti, può fisicamente rompersi durante dei lavori in corso, gli apparati intermedi possono saltare, oppure, nel caso di condizioni metereologiche pessime, le centraline possono andare incontro a guasti.

Ebbene, il modo per evitare un disastro di questo tipo c’è: basta predisporre una seconda linea dati.

Che cos’è una linea di backup?

Una linea internet di backup è una seconda linea dati che utilizza tecnologie differenti da quella principale e che garantisce la connessione ad Internet, anche in caso di disagi con la linea tradizionale. Questa connettività di sicurezza è costantemente attiva, in modo tale da garantire lo switch automatico, in caso di incidente sulla prima, evitando così interruzioni sul servizio.

Tipi di interruzione di servizio

Le tipologie di interruzione di servizio che potrebbero verificarsi sono due, quelle “interne” e quelle “esterne”.

Nel caso di quelle “interne” a essere interessati dal problema sono gli apparati hardware posizionati all’interno dell’azienda, come router, modem, switch e via dicendo. In questo caso, con apparati di scorta rigorosamente preconfigurati, intervenire e sopperire all’emergenza è piuttosto semplice e lo si può fare in maniera tempestiva.

Nel caso invece di interruzioni “esterne” il discorso si fa più complesso.

La cosa si verifica più spesso di quanto si possa credere, a causa dei lavori stradali. Se ad esempio un escavatore strappa accidentalmente il collegamento in fibra ottica, si va incontro a grossi disagi, perché i lavori per il ripristino, in genere, vanno per le lunghe.

Ecco perché è sempre il caso che la connessione di backup utilizzi un percorso alternativo rispetto alla linea principale.

Esiste infine, una seconda tipologia di interruzione esterna, ed è quella che riguarda la centrale telefonica. Al fine di non rischiare di rimanere in ginocchio anche in questa terza ipotesi, è bene dotarsi preventivamente di una linea di backup che sfrutti 2 circuiti di natura diversa.

Le soluzioni

La soluzione di backup che va per la maggiore è la connessione wireless su ponte radio. Tuttavia, è opportuno precisare che ogni azienda è un caso a sé e che, di conseguenza, sono necessarie tutte le valutazioni del caso per definire al meglio qual è l’opzione in grado di assicurare le prestazioni migliori.
Le alternative tra cui scegliere la linea di backup sono: ponte radio, FWA, fibra ottica FTTC, SIM dati LTE.

Linee di backup di Comitel

Le linee di backup servono per dare continuità all’erogazione dei servizi. Restare sempre connessi, oggigiorno, non è per le imprese un semplice vezzo, ma una necessità primaria.
Comitel propone un’ampia e variegata gamma di soluzioni di backup. Ognuna di queste si contraddistingue per un livello di sicurezza davvero considerevole e per una protezione completa nella circostanza di guasti, malfunzionamenti o imprevisti sulla linea primaria, per poter garantire alla tua azienda la business continuity di cui ha bisogno.

Torna su