vai al contenuto principale

Centralino Voip, come funziona e perché conviene

Con il termine VoIP si fa riferimento ad una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). In realtà più in generale la tecnologia VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

Si tratta di una tecnologia stabile ed affermata, infatti la rete telefonica italiana è già tutta in VoIP.

A che cosa serve?

La caratteristica più interessante del VoIP è la possibilità di risparmiare sui costi della traffico e dell’infrastruttura telefonica. Infatti se un’azienda ha più sedi, installare un centralino VoIP con sistema distribuito sulle succursali significa abbattere i costi delle telefonate interne e fornire al personale fuori sede un accesso telefonico sicuro e protetto.

Un altro fattore di risparmio è l’eliminazione del supporto fisico (il telefono) . La maggior parte dei sistemi VoIP infatti ha la possibilità di prevedere un software da installare sui PC e quindi si può sostituire il telefono con semplici cuffie dotate di microfono – il c.d. softphone.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni Voip?

I vantaggi di una soluzione VoIP si possono riassumere in:

  • Risparmio sui canoni e costi delle telefonate, grazie ai quali il ritorno dell’investimento è calcolabile in tempi brevi
  • Flessibilità nella soluzione in termini di crescita ed espansione
  • Affidabilità della soluzione grazie a servizi di backup
  • Mobilità grazie alla quale un numero VoIP può essere veicolato su smartphone, tablet ed in generale è la soluzione perfetta per lo Smart Worker
  • Integrazione con sistemi ed applicazione esistenti come ad esempio CRM
  • Innovazione dal punto di vista tecnologico
  • Convergenza verso un unico referente per dati e fonia
  • Sicurezza delle conversazioni grazie al fatto che i canali voce possono essere criptati
  • Unified Communication & Collaboration che abbraccia su un’unica piattaforma integrata tutti i canali di comunicazione e collaborazione, videoconferenza, chat e condivisione progetti (ad es. Circuit)
  • Produttività grazie ai nuovi servizi che rendono più efficiente ed efficace la comunicazione aziendale per poter rimanere competitivi sul mercato
Torna su