prima area

Voice

E' possibile utilizzare la telefonia tradizionale, con il suo lungo elenco di caratteristiche a favore della produttività, ovunque esistono le infrastrutture.
I sistemi tradizionali di oggi e del futuro, però, grazie alla loro straordinaria scalabilità e flessibilità consentono di aggiungere funzionalità e applicativi propri del VoIP solo se si ritiene necessario. Leggi tutto
 

UC

In un ambiente globale esigente, le organizzazioni devono continuamente affrontare nuove sfide e nuove opportunità. Cresce la pressione per fornire servizi sempre più sofisticati a costi operativi inferiori: tutti gli aspetti delle operazioni devono essere trasparenti e giustificabili e la

responsabilità ambientale è diventata un problema aziendale. Leggi tutto
 

Open Source

L’Open Source è un’opzione di sviluppo del software alternativa a quella tradizionale, che vincola meno al produttore di tecnologia. L’Open Source poggia su principi di base quali: libertà di scelta, standard riconosciuti, flessibilità, community che collaborano a un progetto comune. 
Non ultimo in ordine di importanza è il fattore risparmio dei costi, tema verso il quale, oggi più di ieri, le aziende sono particolarmente attente. Leggi tutto
 

Networking

A partire dal cablaggio strutturato l’infrastruttura di rete rappresenta oggi più che mai il supporto base sul quale appoggiare tutte le applicazioni che permettono ad un’azienda di essere efficiente.
La pluriennale esperienza acquisita unitamente alle soluzioni e prodotti di Vendor di primo livello quali Cisco ed HP ci permettono di qualificare al meglio la nostra proposta.Leggi tutto
 

Video

Benché già in auge da molti anni, oggi la videocomunicazione rappresenta veramente uno strumento che può portare immediati risparmi ed aumento di produttività.
Alle soluzioni di “videocomunicazione tradizionale” (room system, ecc.) si affiancano strumenti di videocomunicazione personale e di gruppo utilizzabili tramite piattaforma web. Leggi tutto
 

Vodafone: un anno contro il digital divide italiano

A dodici mesi dal lancio del progetto 1000 Comuni, l’operatore è a oltre un terzo del percorso: 379 le municipalità raggiunte dalla banda larga con le reti mobili Umts e Hspa+. Il prossimo passo, nei prossimi due anni, si chiama Lte.

Vodafone Italia ha completato un terzo del percorso nella sua lotta al digital divide: ha compiuto infatti un anno il progetto "1000 Comuni", teso a portare connettività a banda larga in un migliaio di piccoli centri italiani. E l'operatore di telecomunicazioni sta rispettando i piani a suo tempo preventivati, anzi è qualche passo avanti rispetto alla tabella di marcia, poiché il piano di sviluppo ha durata triennale e a dodici mesi dal varo del progetto sono già oltre 379 i comuni coperti dai servizi Internet di Vodafone, dislocati fra Nord-Ovest (circa 170 paesi), Nord-Est (62), Centro (79) e Sud (68).

Complessivamente, fa sapere in una nota la società, sono oltre 430mila i cittadini che ora possono connettersi al Web in banda larga dalle proprie case, dagli uffici degli enti pubblici o di aziende private. Per arrivare alla soglia delle mille municipalità coperte, l'operatore procederà da qui al 2014 al ritmo di almeno un comune al giorno fra quelli penalizzati da digital divide.

Le cifre presentate da Vodafone parlano di 1800 comuni e 7 milioni di cittadini, circa il 12% della popolazione italiana, privi di accesso Internet o dotati di un accesso limitato, con connessioni che non raggiungono la velocità di 1 Mbps. La banda larga del progetto "1000 Comuni" è invece doppia, 2 Mbps, e sfrutta la tecnologia Radio negli standard Umts e Hspa+, ma nei prossimi due o tre anni – conferma l’operatore - potrà appoggiarsi anche all'Lte (Long Term Evolution) e garantire velocità di connessione crescenti, dagli attuali 21,6 Mbps fino addirittura ai 100 Mbps.

Il progetto è ambizioso, supportato da un investimento di un miliardo di euro e finora il sito 1000comuni.vodafone.it ha raccolto oltre 3.500 segnalazioni di privati cittadini e amministrazioni locali che hanno inoltrato richiesta di inclusione nel progetto. Vodafone mette anche a disposizione il numero verde 800-713-937.

FONTE: articolo di di Valentina Bernocco pubblicato lunedì 2 gennaio 2012 su www.ictbusiness.it
Salva questo sito sui tuoi network preferiti. Iscriviti ai Feed per essere sempre informato.
feed1
feed2
feed3
feed4
feed4
Copyright © 2009 CO.M.I.TEL. s.r.l. - Cesena (FC) - P.IVA 01841570409
Sede legale: VIA ARCHIMEDE 590 47521 CASE CASTAGNOLI DI CESENA (FC) Tel. 0547304147
Ufficio registro imprese: C.C.I.A.A. DI FORLI'-CESENA
Capitale sociale: EURO 100.000,00 I.V.