Nata nel 1987 a Cesena, Comitel, azienda specializzata nella progettazione, installazione ed assistenza tecnica dei sistemi di telecomunicazioni integrati, ha ampliato la propria offerta a tutte le soluzioni ICT disponibili.

30 anni di innovazione nel segno dell’eccellenza dei prodotti e del servizio di assistenza che hanno permesso l’affermazione dell’azienda nel tessuto imprenditoriale delle imprese del territorio.
La sfida di Comitel è quella di proporsi come un partner per i suoi Clienti, superando quel tradizionale e rigido rapporto che lega un cliente al suo fornitore. Innovazione e collaborazione per un’azienda in cui si vince entrambi: rinnovandosi, raggiungendo gli obiettivi, aumentando la produttività, abbattendo e ottimizzando i costi.

Con il passare degli anni, Comitel ha continuato a crescere, e grazie al continuo inserimento di personale qualificato, si è affermata via via in un territorio sempre più ampio, in ambito nazionale.

“Conoscere il cliente, agire sulla base di questa conoscenza, organizzare le proprie priorità facendosi guidare dalla consapevolezza di quali siano i bisogni del cliente stesso, richiede fiducia e non solo tecniche e metodologie appropriate. Per innovare bisogna saper ascoltare, capire e suggerire; questi sono gli ingredienti necessari affinché un player dell’Ict possa concretamente affiancare l’utente finale in complessi processi e progetti di trasformazione per raggiungere, oltre all’efficienza, la creazione di valore di business. La vera sfida è riuscire a dare delle risposte efficaci al business, una capacità che si costruisce nel tempo, non senza momenti di difficoltà e problemi da superare. La capacità di scomporre situazioni complesse in un processo fatto di molteplici aspetti, è diventata per noi la vera discriminante tra il successo o il fallimento di un progetto.”

Fin dall’inizio Comitel  investe la propria esperienza nello sviluppo di servizi innovativi elaborando diversi prodotti come i servizi di telefonia VoIP, accesso ai servizi internet, soluzioni di sicurezza informatica e sistemi di videosorveglianza fino ad arrivare alle ultime e più innovative soluzioni di mercato.

 

Mai come oggi il business è messo a dura prova sulla protezione dati, aziende di tutto il mondo si trovano a fronteggiare quotidianamente tutta una serie di rischi legati alla criminalità informatica. Comitel è consapevole che  investire in Cyber Security significa investire nel futuro delle aziende e nella tutela dei loro dati. Firewall perimetrali e antivirus standard non sono più sufficienti a garantire un adeguato livello di sicurezza: il numero di attacchi cresce di mese in mese e nel solo primo trimestre 2017 (in Italia) sono stati rilevati più di 500 milioni di attacchi. Diventa fondamentale ripensare la cybersecurity in un’ottica di tutela e salvaguardia dei dati come principale asset aziendale. Comitel mette a disposizione i propri esperti IT per valutare rischi e vulnerabilità di infrastrutture informatiche esistenti o per la progettazione di nuovi impianti, con un approccio integrato alla sicurezza informatica in azienda.

La rete aziendale oggi è senza confini e fare security richiede necessariamente il controllo, sebbene esso sia nemico delle prestazioni. Occorre avere una visione ben chiara e un approccio integrato alla sicurezza informatica ottimizzando il rapporto controllo/prestazioni. Per questo la Fortinet Security Fabric è proposta come soluzione che si evolve con la rete, che deve essere intelligente e si deve adattare ai contesti infrastrutturali, nonchè essere facilmente gestibile.

Comitel è partner di Unify dal 1992, ex Siemens Enterprise Communications, una delle aziende di software e servizi per comunicazioni più importanti al mondo. Una particolare attenzione è riposta su Circuit, una soluzione innovativa che rivoluziona il modo di comunicare e collaborare, anche in mobilità. Un unico strumento con tutte le funzioni necessarie per interagire all’interno dei team, comunicare o partecipare a una conferenza, audio o video, scambiare e commentare informazioni, condividere documenti e gestirli nel tempo. Disponibile su ogni dispositivo, all’interno di un’unica vista, facile da usare.
Le organizzazioni stanno cambiando i modelli operativi e necessitano di nuovi e più flessibili strumenti di comunicazione e collaborazione che caratterizzano il Digital Workplace. Lo Smart Working in Italia è una realtà rilevante che coinvolge sempre più imprese e lavoratori, mostrando grandi potenzialità di espansione, ne consegue quanto sia rilevante la ricerca di soluzioni efficaci, sicure e affidabili.

La videosorveglianza è un altro ambito in cui Comitel pone moltissima attenzione, consapevole che la sicurezza rappresenta un elemento importante della nostra vita. A maggior ragione tutti quei dispositivi che la realizzano devono essere affidabili, robusti, progettati ad hoc. Non si devono dimenticare tutti quegli aspetti fondamentali che vanno dalla progettazione alla messa in opera degli impianti, dall’analisi dei requisiti, lo studio di fattibilità, scelte delle tecnologie hardware e software, formazione degli operatori e manutenzione del sistema. La videosorveglianza non solo come strumento di prevenzione ma anche di incremento per il livello di sicurezza in azienda. Una piattaforma hardware/software in grado di suggerire in tempo reale interventi correttivi per prevenire situazioni di rischio, finalizzato all’implementazione di opportuni interventi correttivi e miglioramento del livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Nel 2004, unitamente ad altre quattro Aziende distribuite sul territorio nazionale, Comitel ha fondato il Consorzio Italia Netcom, una struttura composta da oltre 200 professionisti ICT che si propone come unico interlocutore per clienti “Corporate” con esigenze tipiche delle strutture distribuite a livello nazionale.

Nel 2014, frutto dell’esperienza e conoscenza del settore, nasce Dedalo Gate (www.dedalogate.it) interamente dedicato al Saving per telefonia. La soluzione in grado di far ottenere importanti risparmi, ottimizzazioni ed aumenti di produttività sulle infrastrutture tecnologiche già in dotazione al cliente e sugli eventuali canoni di manutenzione in essere. Viene offerta analisi gratuita e risoluzione di problematiche legate alle controversie con compagnie telefoniche.

Numerosi e importanti Clienti sono la testimonianza di un lavoro basato sulla continuità e sul costante impegno nei loro confronti. Partnership di livello fanno di Comitel un riferimento reale per le imprese del territorio, sviluppando, diffondendo e veicolando i propri prodotti nel mercato.

Scopri tutte le offerte dedicate a questo evento cliccando su www.comitel.net/trentesimo